Polipi e colonscopia

Buongiorno,
Mio padre (ora 70 anni) nel 2020 ha effettuato colonscopia a seguito di ricerca sangue occulto positiva, in quell’occasione sono stati rimossi 3 polipi tutti inferiori a 5mm che sono poi risultati al l’istologico tutti con basso grado di displasia.
Una precedente colonscopia effettuata 13 anni prima non aveva rilevato nulla.
Ora trascorsi 3 anni deve rifare una nuova colonscopia ma il mio dubbio è:Non avrebbe dovuto rifarla prima?
Ad esempio dopo un anno?
Ci sono molte possibilità ora di trovare altri polipi magari già degenerati?
Non ha e non ha avuto in passato alcun genere di disturbo intestinale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Può fare tranquillamente la colonscopia nel 2025 senza correre alcun rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cosentino,
Mi collego al consulto in quanto mio padre oggi ha eseguito colonscopia a distanza di 3 anni dalla precedente e con grande sorpresa sono stati asportati altri 5 polipi.
3 sono definiti micropolipi e non c’è la dimensione (asportati con pinza)
1 è definito polipo iperplastico/serrato di 0,7mm (EMR)
1 è definito polipo sessile 0,9mm (EMR)
La mucosa è normale.
È possibile che questi polipi non si siano visti 3 anni fa?O si sono formati nel frattempo?
In base alle dimensioni è probabile la benignità? Purtroppo l’istologico arriverà tra 60gg
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di piccoli polipi che si saranno formati in questo intervallo di tempo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cosentino mi aiuti a capire,

se i polipi sono comparsi in questi 3 anni dovrebbero essere ancora benigni giusto?
Come mai per i 2 polipi più grandi è stata usata la tecnica EMR? Di norma non viene usata la pinza?
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
Mi scusi ma non riesco a comprendere, sto cercando di pensare positivo ma l’ansia è tanta.
Continuo a guardare in rete e a fare una grande confusione.
Il polipo che è stato definito iperplastico/serrato è più pericoloso? O al pari degli altri?
[#7]
dopo
Utente
Leggendo tutto quello che ho trovato in rete ho visto che dall’ endoscopia ci sono varie classificazioni dei polipi , secondo Parigi , Kyoto, Nice , cosa sono? Sto impazzendo a forza di leggere tutto , per quanto riguarda i polipi di mio padre tolti con EMR di fianco era riportato anche IIA o IIIA ( non ricordo bene ) ma non c’è scritto a quale classificazione fa riferimento, sono dati che indicano un tumore?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, non può impazzire cercando di capire sul web le classificazioni endoscopiche. Lasci stare e si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile Dott.Cosentino, cercherò di pensare positivo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
L’esame istologico è arrivato:
Si tratta di 1 polipo iperplastico e 4 adenomi tubolari con displasia di basso grado. Per 2 polipi c’è scritto margini non valutabili. Cosa significa? E cosa bisogna fare in questi casi? Hanno consigliato colonscopia a 5 anni