Alone rosso / marrone intorno alle feci dopo che stanno 10 minuti nell'acqua

Salve Dottori,

ho notato che nelle mie feci, anche se non c'è alcuna traccia di sangue in superficie, nell'acqua o sulla carta igienica, dopo 10 / 15 minuti che rimangono nel water perdono un "alone" che si ferma sul fondale del wc.
Sono preoccupato, può essere sangue?
Non c'è assolutamente traccia sulle feci.

Devo dire che da due o tre settimane soffro di costipazione e con il caldo bevo poco quindi le feci sono dure. Inoltre sento il mio ventre destro più duro rispetto al sinistro ma credo sia solo la mia ansia.

Il mio medico mi ha consigliato di fare delle analisi del sangue occulto, ha senso?
Le feci possono "perdere" sangue anche se non ve n'è traccia?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sì! Per dirimere ogni dubbio.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Quindi le feci possono "perdere" sangue anche se non ve n'è traccia? Da cosa dipende?