Problema colon

Buongiorno dottori, ho 18 anni e per mononucleosi avuta a dicembre ho effettuato questi esami del sangue:
Globuli Bianchi (WBC) 8, 38 10^9/L 4, 50 - 12, 00
Globuli Rossi (RBC) 6, 63 10^12/L 4, 50 - 5, 00 *
Emoglobina (HBG) 125 g/L 130 - 160 *
Ematocrito (HCT) 42, 0 % 37, 0 - 49, 0
Volume corpuscolare medio (MCV) 63, 3 fL 78, 0 - 98, 0 *
Contenuto Medio Hgb (MCH) 19 pg 27 - 32 *
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 298 g/L 314 - 359 *
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 19, 4 % 11, 9 - 14, 4 *
Piastrine (PLT) 254 10^9/L 150 - 400
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 46, 9 %
Linfociti 39, 6 %
Monociti 11, 0 %
Granulociti Eosinofili 1, 8 %
Granulociti Basofili 0, 7 %
Granulociti Neutrofili 3, 93 10^9/L 1, 80 - 8, 00
Linfociti 3, 32 10^9/L 1, 20 - 5, 00
Monociti 0, 92 10^9/L 0, 25 - 0, 80 *
Granulociti Eosinofili 0, 15 10^9/L 0, 00 - 0, 50
Granulociti Basofili 0, 06 10^9/L 0, 00 - 0, 10
Metodo JAFFE' [S]
CREATININEMIA 0, 78 mg/dL 0, 70 - 1, 30
69 mol/L 62 - 115
STIMA DEL FILTRATO GLOMERULARE 132 mL/min /1, 73m2
ALT (GPT) 15 U/L < 55

Metodo ENZIMATICO IFCC 37 C [S]
GAMMA GT 12 U/L < 73
Metodo IMMUNOTUBIDIMETRICO [S]
PROTEINA C REATTIVA (P.
C.R.
) <0, 050 mg/dL < 1, 00
Metodo CHEMILUMINESCENZA [S]
ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR VCA IgM 22 U/mL
< 20 Negativo
20 - 40 Dubbio
> 40 Positivo
-Anticorpi Capsidici IgM-
Metodo CHEMILUMINESCENZA [S]
ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA) IgG 33 U/mL
< 5 Negativo
5 - 20 Dubbio
> 20 Positivo

Aggiungo che da sempre ho anemia e inoltre negli ultimi mesi sto avendo episodi di sangue nelle feci che, secondo il mio medico, sono dovuti a emorroidi.
Ho paura che possa essere un tumore, sia per i valori dell'emocromo, sia per il sangue, che per il fatto che nell'ultimo mese ho perso circa 1-2 chili (probabile perché sudo molto, mangio di meno perché sono molto stressato e non vado in palestra, cosa che mi aveva fatto guadagnare peso).
Sono comunque molto preoccupato!
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per quanto riguarda l'anemia microcitica se non è già stato fatto consiglio elettroforesi della emoglobina e conta reticolociti e sideremia
Comunque una visita ematologica per valutare la eventuale presenza di una forma familiare
Per quanto riguarda la possibilità di problemi al colon senza inutili patemi farei per cominciare una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali e eventualmente una colonscopia che non serve solo per escludere tumori ma anche stati infiammatori o polipi benigno.
Eventuali malattie infiammatorie croniche intestinali si possono inizialmente valutare anche con esami del sangue e delle feci tipo ASCA ANCA calprotectina fecale
Ti consiglio visita gastroenterologica anche per un esame obiettivo completo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
salve volevo dire che il medico di base vedendo questi valori ha detto che emoglobina bassa era dovuta a emorroidi e che monociti alti erano dovuti alla mononucleosi che sta guarendo e non sapevo se fidarmi o meno. Ecografia addome ne ho fatte 3 da gennaio a marzo e a parte milza e fegato ingrossati per la mononucleosi, il resto era nella norma. Per quanto riguarda l'anemia anche mio padre presenta asterischi simili dalla nascita e il medico di base non ha ancora ritenuto opportuno fare visite mirate. Per il sangue nelle feci invece il medico mi ha detto che sono emorrodi anche senza visitarmi e mi ha detto che se persiste farà esame del sangue occulto nelle feci. Quest'ultima scelta del medico però non mi convince in quanto, da quello che ho letto, il sangue occulto, in caso di emorrodi interne, potrebbe risultare positivo anche senza la presenza di tumori. Quindi ora non so bene se fidarmi del medico o meno, anche secondo i valori dell'emocromo.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ti consiglio visita ematologica perché potresti avere una anemia microcitica familiare che non è una malattia ma una caratteristica
Tanti globuli rossi piccoli
Bisogna fare l'elettroforesi della emoglobina ferro ferritina
Bisogna approfondire anche in vista di futuri figli
Si chiama popolarmente anemia mediterranea
È molto comune soprattutto in meridione ma anche in veneto e ferrarese

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Lei suggerirebbe anche, a causa dell'emoglobina bassa, un integratore "ferro -grad"? Il medico me l'ha consigliato ma, siccome riguardo gli integratori sono un po'scettico, volevo sapere se fosse il caso. Grazie
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Prima di assumere ferro vanno controllati sideremia e ferritina e se non c'è carenza il ferro non va assunto
Non ricordo se nei suoi esami siano stati controllati e se sì se fossero carenti
La discrepanza è tra un valore di emoglobina leggermente basso e un valore alto dei GR che insieme al volume globulare un po' basso rende ragionevole approfondire nel senso che le ho detto
I suoi genitori hanno anemia microcitica? Uno dei 2?
Comunque può sentire un ematologo.

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Le analisi del sangue sono ancora nel forum e non sapendo leggerle bene non le so dire se siano presenti sideremia e ferritina. Per quanto riguarda l'anemia, anche mio padre ha da sempre avuto queste caratteristiche dell'emocromo. L'emoglobina bassa probabilmente è data da emorroidi sanguinanti da mesi, se fosse per questo, integrare con ferro è giusto?
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è giusto il ragionamento
A parte il ferro basso o no va esclusa una emoglobinopatia ai fini procreativi
Mettiamo cosa da chiarire che ci sia un tratto di portatore in caso di procreazione se la partner avesse anch'' ella lo stesso tratto il figlio potrebbe nascere con la forma grave
Uno può avere le emorroidi e anche una anemia microcitica familiare
Chiedi una visita ematologica per chiarire
Misura intanto sideremia ferritina elettroforesi della emoglobina
Reticolociti

Dr. Ida Fumagalli