Esame feci sangue occulto

Buongiorno gentile Professore, le scrivo in quanto sono molto preoccupata.

Ho eseguito esame sangue occulto delle feci, primi due campioni risultati negativi con valori rispettivamente di 9.9 e di 10, e il terzo positivo con valori di 129.
La soglia di positività è maggiore o uguale a 50.

L'ultimo giorno, giorno del campione positivo, ho sforzato molto per evacuare, ho fatto molta fatica, i giorni precedenti, negativi no.

Premetto anche che in passato ho sofferto di ragadi, ora non so se ho qualche lacerazione.

Soffro da sempre di una non grave anemia.

Pochi mesi fa ho eseguito ecografia anse intestinali, risultata a posto, senza nulla di patologico.

Ho 36 anni.

Se ci fosse stato un tumore al colon qualcosa si sarebbe vista dall'ecografia delle anse?

Sono molto preoccupata e non vivo più.

Che cosa mi consiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La ricerca di sangue occulto non dovrebbe essere eseguita in presenza di patologie anali che possono sanguinare.
Probabilmente la positività di tale test è legata a tali problemi.
L' ecografia delle anse intestinali serve per individuare infiammazioni intestinali e non è indicato per la ricerca e la diagnosi di neoplasie (polipi o tumori).
Il colonproctologo che la segue saprà indicarle cosa fare per chiarire le cause della sua anemia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Le prime due volte in effetti non ho sforzato e il risultato era negativo ,la terza non avevo stimolo e ho sforzato tantissimo e il risultato positivo.
Ho ripetuto un test con il kit da fare a casa, senza sforzo e il risultato è stato negativo .
Ripeto altri tre campioni in laboratorio , lei che ne dice?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non prima di aver consultato chi aveva richiesto l' esame.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta .
L'esame me l'aveva richiesto la dottoressa per malassorbimento intestinale.
Lei mi ha detto di ripetere l'esame perché comunque avevo sforzato l'ultima volta e forse anche contaminato le feci con qualche goccia di pipi , inoltre il ciclo era terminato da soli 4 giorni .
La settimana prossima ripeto test in laboratorio ma intanto ho eseguito anche un test in casa perché sonp molto in ansia e perciò ho chiesto un suo parere.
Ho prenotato anche colonscopia ma fino ad allora non vivo più .
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se deve fare la colonscopia non ha senso ripetere il test.
Nel frattempo eseguirei, se è "molto in ansia", una visita proctologica, questa l 'aiuterà a chiarire i suoi problemi proctologici e
l' origine dei suoi sanguinamenti.
Tranquilla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com