Buona sera sono una donna di 57 anni e avevo bisogno di un consulto di una polipectomia

Buona sera sono una donna di 57 anni e un mese fa ho eseguito una polipectomia poiché mi hanno riscontrato un polipo intestinale durante una colonscopia.
L'esame istologico è il seguente: macro- formazione polipoide peduncolata con testa di 2cm di asse maggiore.

Diagnosi: adenoma tubulo villoso peduncolato della mucosa del grosso intestino con displasia di basso grado con focolai superficiali di displasia severa.
Escissione istologicamente completa.

La mia gastroenterologa mi ha rassicurato dicendo che è benigno ma che devo fare comunque una colonscopia tra un anno per controllare la situazione.
Ora chiedo ma questi focolai superficiali di displasia severa sono pericolosi?
E come mai un controllo così ravvicinato nel tempo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo è stato rimosso per cui non esiste più alcun motivo di preoccuparsi della displasia severa ( che poteva portare al cancro invasivo). Il controllo a un anno è la prassi in questi casi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera grazie Dottore per la sua celere risposta