Sangue occulto nelle feci

Buon pomeriggio.
Mio marito ha eseguito l'esame del sangue occulto sulle feci risultato positivo.
Il valore è 360.
Ha 50 anni.
Erano 4 giorni che non andava in bagno ed ha notato subito facendo la raccolta che nelle feci c'era del sangue visibile appunto ad occhio nudo.
Lui è piuttosto statico e si sforza molto per andare in bagno, trovando anche sangue nella carta igienica.
Volevo sapere un vostro parere a tal proposito.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La presenza di sangue evidente nelle feci altera il risultato di quello occulto.
Prima, di procedere
all' esecuzione di una colonscopia, sarebbe opportuna una visita diretta colonproctologica per confermare eventuali problemi anorettali responsabili di tale risultato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta. Mi sono domenicana di dirle che mio marito ha sofferto anche di emorroidi in passato. Lunedì contatterà il medico per farsi prescrivere la visita. Quindi se ho capito bene il valore potrebbe essere un falso positivo dovuto dal sangue visibile ad occhio nudo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Probabilmente.
E non provenire da lesioni del colon ma da problemi anali.
Con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie mille!