Colonscopia?

Io produco molto aria, premetto anche nche ho uno stato di ansia fortissimo per qualsiasi cosa sonatizzo...da agosto ho iniziato a correre appena sveglia in bagno alternavo feci molle a diarrea, odore sgradevole, ho fatto per 10 giorni enterogermina e la situazione era migliorata, smesso ho ricominciato A ottobre ho fatto le analisi tutto ok, giusto transaminasi 10unità piú alte ma per uno sforzo che avevo fatto in palestra...sono andata dal medico a fine novembre e mi ha detto di fare sangue occulto nelle feci, mi aveva sentita l'addome palpandolo, avevo iniziato con fastidi al collo e spalle quando mi giravo a destra e sinistra mi tiravano i muscoli sentivo, poi fitte all'addome sento tirare la milza il fegato, alle ovaie, puncicate lato destro sinistro dei fianchi, anche sotto lombare, alle gambe specialmente alla sinistra, glutei, pianta del piede passeggeri, la notte dormo...il primo dicembre consegno terzo campione sangue delle feci negativo, il 3 e 4 dicembre ho avuto perdite ematiche piccolissime dall' ano rosso vivo una senza aver evacuato...ogni tanto mi fa male.
Sono andata dalla ginecologa a livello ginecologico nulla, mi ha dato da ripetere emocromo fare in più amilasi e lipasi, ripetere transaminasi e Hcg beta ho avuto il risultato tutto ok anche proteina c reattiva vedi,, sono sballati due valori Neutrofili 75, 6 40-74 e linfociti 15, 4 19-40.Premetto che oggi mi é venuto un leggero raffreddore ieri già sentivo un pò di fastidio tipo raschiare.
Sono molto preoccupata, oggi farò anche ECG addominale completa.
Ora le mie feci sono molli, qualche giorno fa per run giorno era perfette...ora al bagno ci vado una volta al giorno.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quanto riferisce si accorda con l'ipotesi di un disturbo funzionale e non organico; la negatività dell'esame del sangue occulto non indirizza verso la necessità di una colonscopia.
La minima perdita di sangue visibile può essere correlata alla presenza di una piccola ragade anale conseguente al disturbo dell'evacuazione e che ha bisogno di una terapia locale di breve durata.
I valori esposti non sono "sballati" ma soltanto lievemente alterati e non hanno rilevanza clinica.
Se il ritmo delle evacuazioni è attualmente regolare (almeno una volta al dì), può essere di giovamento ulteriore assumere un probiotico più mirato contenete Lactobacillus rhamnosus per alcune settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.