Colonscopia del 13/12/2023

esame condotto in condizioni mediocri di pulizia intestinale sino all'ultima ansa ileale, che presenta alcune erosioni millimetriche.
Normale l'aspetto del fondo e della valvola ileo-ciecale.
a livello del colon ascendente e del colo trasverso si apprezzano due lesioni non polipoidi lievemente rilevate
(cat.
0IIa secondo Kyoto e parigi) comprese tra 3mm e 4 mm che si asportano con ansa a freddo e sirecuperano per esame istologico.
si esegue campionamento biotpico multlipo dei segmenti colici.

bio ileo bio colon destro bio colon sinistro bio volon trasverso bio colon sinistro bio retto.

questa e' la 3 colon cha faccio e nelle due precedenti mi hanno trovato un polipo sessile di 12mm non maligno.

vorrei chieedere come mai mi trovano sempre dei polipi e anche la lesioni non polipoidi sono piu' pericolose?

vi ringrazio e aspetto l'istologico per i primi di gennaio.

BUONE FESTE ai gentili Dottori
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' succedere, chi ne ha gia' avuto e' piu' probabile ne generi nuovi.
Era sporco.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
pero' cari dottori io vorrei saper se le lesioni non polipoidi possono essere piu' pericolose di quelle con polipi...
per favore qualcuno puo' rispondermi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' esito dell' esame istologico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
caro dottore a questo ci arrivo
la mia domanda era un'altra e molto precisa....
la ringrazio comunque per le risposte
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le ho scritto cio' che è dirimente e rilevante è l' aspetto istologico di eventuali lesioni, l' aspetto macroscopico non polipoide, sessile o peduncolato è di importanza secondaria.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore e le auguro buone feste
le faro' sapere dell'istologico quando sara' pronto
[#7]
dopo
Utente
adenoma tubulare di basso grado..in colon ascendente e trasverso
mucosa del grosso intestino con edema e flogosi cronica non attiva di grado lieve
solo che non mi e' stato detto quando fare una colon di controllo e se farla.
voi cosa ne pensate?
ringrazio per la cortese risposta
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perfetto. Tra 5 anni se non diversamente indicato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
moltissime grazie dottore
Obbligato