Cosa può essere? avverto una sorta di foruncolo nel retto, col dito

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.

Sono storicamente stitico, negli ultimi anni di tanto in tanto ho sofferto di emorroidi (me ne accorgevo dopo perdite di sangue dopo la defecazione), col mio medico abbiamo escluso altre cause anche tramite colonscopia 1 anno e mezzo fa circa.
Ho sempre trattato le emorroidi con la pomata Proctolyn, tempo qualche giorno e risolvevo il problema.

Nelle ultime due settimane le perdite di sangue occasionale sono tornate, ho iniziato ad applicare il Proctolyn, ma anche dopo 10 giorni di applicazione il problema sembrava persistere, sebbene non tutti i giorni (dalla ricomparsa delle perdite ho cercato di essere più attento all'alimentazione mangiando quasi esclusivamente frutta e verdura durante i pasti, azzerando carboidrati come la pasta a favore del riso e andando di corpo ogni giorno regolarmente).

L'ultima volta che ho applicato Proctolyn, con il dito ho toccato la parete rettale bassa (in direzione della prostata) e qui ho avvertito una sorta di rigonfiamento come un foruncolo, e che al contatto col mio dito risultava doloroso.
Ho concentrato l'applicazione della pomata in quella zona (avvertendo bruciore).

Domani chiamerò il mio medico e cercherò di fissare una visita con un proctologo quanto prima, ma la situazione mi ha messo molto in agitazione dato che sono ormai due settimane che non guarisco con la pomata e dato che ora ho notato questa cosa col dito. Aggiungo che se starnutisco provo dolore in quel punto, e anche quando ho terminato di fare pipì e "fermo il getto".

Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Potrebbe essere legato al suo problema di malattia emorroidaria, ma la visita proctologica è necessaria per dirimere ogni dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/