Referto analisi intestinali. Devo fare colonscopia?

Gentili dottori.
Vi scrivo perché vorrei avere consigli in merito a dei problemi intestinali che mi stanno dando alcune preoccupazioni
Ho anche eseguito degli esami specialistici e vorrei chiedervi secondo voi come posso approfondire o meno e se in base a quesro referto ci possono essere problemi più importanti.
In questi giorni ho frequenti scariche diarroiche durante il giorno anche non dopo aver mangiato necessariamente.
Avverto mal di pancia con molta flatulenza e dolori più forti sul lato sinistro in basso. Anche durante la giornata.

In generale però ultimamente se mangio mi gonfio immediatamente e oltre allo stomaco mi si accentua il mal di pancia. Da un annetto comunque le mie feci sono pastore e non formate e ho questi problemi frequentemente. Raramente lo sono formate. Forse per via anche di una alimentazione non propriamente accurata.

Le analisi del sangue sono andate bene compresa la proteina C reattiva emocromo è Ves.

Premetto che ho il batterio helicobacter che risolverò essendo pesante la cura non appena avrò più libertà nel lavoro e quindi prenderò tempo per la mia salute.
Sono anche soggetto ansioso con disturbi ossessivi compulsivi e sono molto molto preoccupato.

Sangue occulto feci 3 campioni Negativo.

Esame parassitologico
Negativo

Calprotectina negativa

Esame chimico fisico:
Muco assente
Fibre carnee presenti
Leucociti alcuni
Fibre vegetali presenti
Amido aumentato
Fibra iodofila presente
Consistenza pastorale

Il resto non elenco in quanto nella norma.

È consigliabile comunque una colonscopia con questa situazione?
Possono esserci problemi al pancreas?

2 mesi fa feci un ecografia ma era tutto ok.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare la mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Nell attesa di essere visto da specialista volevo chiedere se nel frattempo si può fare qualcosa per togliere questo infiammo. I fermenti lattici sembrano non farmi nulla. Inoltre da 3 giorni nelle varie scariche che faccio la prima è pastosa ma le successive molto liquide (acqua). Nel frattempo magari è consigliabile mangiare in bianco? Anche il gonfiore e la flatulenza è aumentata notevolmente.