Adenoma cancerizzato colon

Salve chiedo un consulto per mio papà, 78 anni
in seguito ad asportazione di un polipo peduncolato di circa 3 cm con endoscopia il risultato istologico è il seguente:
ADENOCARCINOMA DI BASSO GRADO (G1)

Commenti:
- livello massimo di infiltrazione (sec Haggit)
Sottomucosa del peduncolo del polipo (LIVELLO 3)
- profondità della componente infiltrante 5 mm
-ampiezza massima della componente infiltrante 6
- margine resezione (base impianto) : libero da neoplasia.

- la distanza minima dal margine di resezione: circa 3mm
-rapporto quantitativo carcinoma/adenoma: 15%
- invasione piccoli vasi linfatici/venosi: non evidenza
- budding tumorale: assente

In seguito ai suddetti parametri, è indicato l intervento chirurgico?

Tenuto conto del rischio chirurgico del papà 78 anni con ipertensione e moderata insufficienza aortica.

L endoscopista sostiene che c'è indicazione chirurgica, ma nel frattempo ha prescritto una TAC torace più addome per avere più elementi di valutazione.

Sarei grato di una vostra opinione a riguardo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di infiltrazione sottomucosa è indicazione per l'intervento chirurgico. La prescrizione della TC è a completamento della stadiazione della neoplasia. Il rischio dell'intervento chirurgico sarà valutato sulla base della situazione clinica completa del paziente da parte del chirurgo e dell'anestesista.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Speravo che avendo tutti i parametri che indicano basso grado di rischio metastatico (tranne come detto quello di infiltrazione della sottomucosa)
La resezione endoscopica potesse essere risolutiva, considerato il rischio chirurgico data l età.
Aspetterò i risultati della TAC per avere un quadro più completo.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve di seguito il referto della TAC:
______________________________________________________________________
TAC TORACE (senza e con MDC)TAC ADDOME COMPLETO (senza e con MD
Indicazione clinica: polipo cancerizzato del sigma asportato. Stadiazione
Torace
Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto né segni pneumopatia interstiziale diffusa. Non lesioni nodulari
riferibili a secondarismi.
Non versamento pleurico né pericardico. Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche- ascellari. Grossi bronchi e grandi
vasi nei limiti.
Vie aeree principali pervie. Calcificazioni aortiche e coronariche.
Addome
Non lesioni focali riferibili a secondarismi di fegato, milza, pancreas, surreni e reni. Non dilatate le vie biliari intra ed
extraepatiche. Colecisti normodistesa a pareti regolari alitiasica. Non idroureteronefrosi. Ernia iatale. Asse venoso
spleno-porto-mesenterico pervio di calibro regolare. Aorta addominale lievemente ectasica in sede sottorenale con
diffusi segni di ateromasia parietale di tipo misto estesa alle arterie iliache bilateralmente. Non liquido libero in addome.
Focale soffusione del cellulare adiposo in centro-addome con alcuni linfonodi subcentimetrici nel contesto come da
panniculite mesenterica. Non linfoadenomegalie retroperitoneali.
Vescica distesa a pareti omogeneamente ispessite come in quadro di vescica da sforzo, presenza di diverticolo della
parete postero-laterale destra delle dimensioni di 35 mm. Ipertrofia prostatica che impronta il pavimento vescicale.
Diverticolosi del colon ascendente.
Ernia inguino-scrotale destra con impegno di tessuto adiposo. Idrocele destro.
Sono in attesa di fare visionare l esito all endoscopista, nel frattempo chiedo un Vostro parere a riguardo e precisamente se persistono le indicazioni su un intervento chirurgico o si può optare per un follow up più intenso e mirato.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Grazie infinite a chi vorrà darmi un suo parere
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Resta invariata l'indicazione chirurgica; la relazione della TC evidenzia una situazione non ulteriormente complicata e quindi di buon auspicio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, la ringrazio molto per la risposta.
La terrò aggiornata su nuovi sviluppi