Sibo e terapia

Buongiorno, l’anno scorso dopo vari fastidì ho fatto il Breath test e ho scoperto di avere la SiBo, sono riuscito a debellarla dopo 3 cicli di antibiotico, il secondo ciclo a distanza di 1 mese dal primo, e il terzo ciclo a distanza di 2/3 mesi dal secondo... questo perché dopo un periodo di tempo di assenza di sintomi gli stessi ritornavano e il mio gastroenterologo mi consigliava di ripetere il ciclo.
Insomma dopo il terzo ciclo sono stato bene per un annetto.
L’antibiotico utilizzato fu’ il Supracef (so che viene prescritto sempre il normix ma avendo difficoltà a deglutire le pillole mi sono fatto dare una valida alternativa con capsule disperdibili).
Con il ritorno dei sintomi il mese scorso ho fatto di nuovo il breath test, ovviamente positivo.
Leggendo nei vari forum su internet vedo tante persone con il mio stesso problema che lamentano il ritorno della SiBo dopo un breve periodo di quiete data dalla cura antibiotica.
Mi sono intanto recato da un nutrizionista che mi ha dato una dieta priva di glutine per sfiammare e tolto gli alimenti che impiegano tanto tempo a fermentare... va meglio ma i sintomi seppur più leggeri ci sono sempre... inoltre mi ha dato da prendere delle gocce naturali (detox green e gocce di semi di pompelmo).
La mia domanda è: come si debella definitivamente questa SiBo?
Bisogna fare sempre cicli di antibiotici?
Ogni anno?
Il supracef come antibiotico per la SiBo va bene?
A me ha funzionato dandomi un po di pace per un anno anche se dopo 3 cicli... ma leggo nei vari forum che anche chi prende normix si ritrova a fare più cicli per poi ritrovarsi comunque punto e a capo come me... spero di avere risposte esaustive.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sibo è dovuta, di frequente, ad alterazioni anatomiche.
Per tale motivo recidiva spesso e non c'è, spesso, guarigione definitiva.
In tutto il mondo si usa la rifaximina ma se lei ha avuto miglioramento con altro antibiotico.......
Faccia un altro ciclo di terapia....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Se utilizzo normix (rifaximina), in che posologia va preso e per quanto tempo ?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sei compresse al giorno per 14 giorni

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Come vanno prese le compresse ?
2 compresse da 200 mg per 3 volte al giorno giusto ? Prima o dopo i pasti ?
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho terminato da 1 settimana la terapia con normix, e subito dopo ho iniziato con Reuflor come indicato dal mio medico, che Sto prendendo tutt ora.. purtroppo non ho trovato grossi miglioramenti sia durante che dopo la terapia..sono iniziati di nuovo i gonfiori addominali (anche se per ora meno accentuati di prima) e le feci sono sempre non formate o diarrea ( questo anche prima, durante, e subito dopo la terapia ). Cosa devo fare ? Un secondo ciclo di antibiotico? Se si, a distanza di quanto tempo dal primo posso fare il secondo ? Sempre con normix o provo un altro antibiotico? Non so più come uscirne da questa SiBo..