Gastroenterologia

Gentili specialisti buongiorno,
ho 51 anni, sono alto 173 e peso 90kg in diminuzione perche' sto cercando di perdere un po di peso.
Terapie continuative: Daparox 20 MG, Xanax 0, 5 x 3 Lansox 15Mg.
Test per celiachia eseguiti tutti negativi.
In passato il test della calprotectina fecale e sempre risultato alto 200/400 tranne durante l'assunzione del mesavancol

Ho appena eseguito gli esami ematochimici di cui emocromo con formula, fegato, colesterolo, trigliceridi, glucosio ecc piu PCR, e PSA, tutti nella norma, tramite una lieve alterazione dell'acido urico 7. 5 Esame urine nella norma tranne corpi chetonici 10.
Il medico a detto che sono tutti nella norma.
Nel 2015 eseguo colonscopia su indicazione del gastroenterologo, dopo un percorso di diarrea continua, alternata a stipsi a diarrea, con disturbi addominali, forti mal di pancia ecc.
L'esito era il seguente: Esame condotto fino all'ileo.
Ileo regolare, Pareti di norma.
Mucosa di aspetto regolare con reticolo vascolare indenne.
A livello del sigma e parte del colon dx si apprezzano multiple formazioni diverticolari a piccolo colletto con segni di flogosi attiva (nel sigma), Biopsie colon dxve trasverso per escludere MC.
Biopsia Lembi di mucosa di grosso intestino edematosa congesta con flogosi cronica, con attivita di grado lieve, (architettura ghiandolare conservata, quota di granulociti eosinofili nella norma data sede del prelievo).
Mi viene prescritto Mesavancol 3 compresse al giorno per 4 mesi e la situazuine migliora di parecchio.
Dall'epoca che o eseguito questa terapia e poi ho continuato sempre ad avere alti e bassi e sono passato dal Normix, al Debridat, al Ciproxin, al Duspatal, sempre con fermenti lattici, ma non sono mai guarito e ho cambiato 2 gastroenterologi di cui l'ultimo mi ha etichettato sindrome dell'intestino irritabile di cui mi ha invitato a tenermela.
Nel 2020 sto dinuovo abbastanza male con stessi sintomi e pretendo dal medico di base una risonanza dell'addome di cui allego referto: Si osserva Diverticolosi del colon discendente distale e del sigma in corrispondenza del quale le pareti appaiono lievemente ispessite con maggior impregnazione contrastografica in un quadrodi flogosi acuta senza segni sicuri di periviscerite.
Assenza di falde o versamento in scavo pelvico.
Il resto nella norma.
A questa risonanza ero comunque asintomatico ma mi danno ugualmente un altra cura per 7 gg con Ciproxin.
Fatto sta che arrivando a oggi io ho gia passato un calvario e una marea di visite servite a poco nulla.
Ad oggi sto dinuovo male, ho saltuari dolori alla palpazione al quadrante inferiore sinistro che poi magari dopo una settimana passano quasi del tutto, e vado male di corpo, magari un giorno vado stitico facendo poco, poi non vado per tre giorni, e quando una mattina o nella notte sento mal di pancia vado e faccio una quantita abbondante di feci, normali e poi subito dopo diarrea anche acida, nonostante attualmente stia riprendendo Mesavancol 1 a Di e Debridat.
Sono tornato dal medico e non voleva scrivermi niente, poi a visto che ho fatto la colon circa 8 anni fa mi a fatto al richiesta per ripeterla, ma mi a detto di sentire prima il gastroenterologo. Ora io ho preso appuntamento dal gastroenterologo che in primis non e nemmeno detto che me la faccia rifare, e comunque non mi riceve fino al 10 Agosto anche se lo prehato di ricevermi prima fra un paziente e laltro come cortesia ma ha detto che non riusciva, due ho provato a prenotarla ma tutte le strutture fino al 2024 non la fanno col servizio sanitario, tre se voglio devo farmela a pagamento con 800-900 euro e in piu ho paura di avere qualcosa di brutto, anche perche non riesco piu ad andare avanti in questo modo... . . Quindi gentili dottori chiedo a voi, mi conviene fare la colonscopia di fretta anche a pagamento senza aspettare oltre? Posso farla lostesso anche con i diverticoli? Potrebbe bastare l'altro esame che arriva solo fino al sigma? Perche la risonanza evidenziava quel quadro infiammatorio acuto e io ero asintomatico in quel momento e comunque ne il gastroenterologo ne il medico lo anno considerato importante? Io non so piu cosa fare, ma sono stanco e stufo di avere sempre mal di pancia, di non poter bere nemmeno uno spritz, di stare tre gg senza andare in bagno e poi svegliarmi la notte con forti crampi e dolori e scusate il termine farne un quintale normale e poi all'ultimo due scariche di diarrea... . . vi ringraziero molto per i consigli e suggerimenti che correte o potete darmi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La storia clinica descritta (con le relative indagini già effettuate) è suggestiva per orientamento diagnostico di colite segmentaria associata a diverticolosi. La sintomatologia è sovrapponibile a quella della sindrome dell'intestino irritabile, ma si giova della somministrazione di mesalazibna per breve periodo.
È importante continuare a monitorare la calprotectina fecale.
La colonscopia può non essere indicata a meno che la visita clinica non ne suggerisca l'opportunità.
Il lansoprazolo in maniera continuativa è inutile e andrebbe sospeso.
È importante avere una regolarità nel ritmo delle evacuazioni evitando periodi di stipsi (per questo può essere indicata la somministrazione di macrogol a basso dosaggio per periodo prolungato).
In pratica ha bisogno di essere seguito in modo continuo da un gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gent Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
E comprendo quanto mi ha detto.
Purtroppo e complicato trovare un Gastroenterologo che faccia un quadro complessivo e dia una terapia efficace, cambiandola e modulandola nel tempo, purtroppo vengo piu classificato come colon irritabile senza nemmeno considerare i diverticoli, e della serie mi sento dire per il colon irritabile non ce nulla e deve conviverci. Ce chi e contrario ai farmaci e chi ne da troppi per esperienza, un gastroenterologo in passato mi aveva adirittura prescritto il Clipper compresse per 2 settimane e non nego che ero stato meglio. Purtroppo nel periodo e nella situazione in cui viviamo ,con quello che accade e, sempre piu difficile avere prestazioni col servizio sanitario nell'arco di uno due mesi ,minimo si parte da un minimo da 5-6 mesi.....praticamente paghi o schiatti.....ironia a parte.....in effetti adesso sto assumendo il Mesavancol 1 al Di ma non sembrano grossi miglioramenti ,forse e troppo poco non lo so ......allora le chiedo la calprotectina posso eseguirla anche durante l'assunzione del Mesavancol e se risulta normale vuol dire che il farmaco e sufficiente, o conviene eseguirla lontano dall'assunzione di tale farmaco? Inoltre ,non le chiedo di darmi una garanzia, o di dichiarare questo, ma lei direbbe che al momento potrei non preoccuoparmi piu di tantio per eventuali tumori al colon ecc con questi sintomi? La ringrazio molto della sua disponibilita. Un ultima cosa ,se cosi fosse, quindi problemi infiammatori a questo punto non sarebbe meglio una colonscopia virtuale con la TC ? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non mi sembra che ci siano elementi che facciano sospettare una condizione neoplastica, quindi non la prenderei in considerazione.
Il consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo è proprio nella direzione di quello che ha scritto: c'è bisogno di una visione esperta per decidere se val la pena di fare indagini strumentali ulteriori o di evitarli perché inutili e fastidiosi, inoltre questi quadri clinici richiedono un "aggiustamento" di terapia in corso d'opera che soltanto un monitoraggio nel tempo può garantire.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Attendero' la visita dal gastroenterologo il 9 agosto e la aggiornero'.
Grazie del suo tempo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sul fatto che sono stato visitato dal gastroenterologo e mi ha proprost comunque di rifare la colonscopia, dato anche sono passati 9 anni dalla prima volta che la feci.
Inoltre per vedere anche la situazione diverticolare come e, in quanto, per tutta l'estate ho avuto episodi di diarrea con episodi di ripresa alternati a episodi di diarrea e anche se non nella zona diverticolare, dei mal di pancia terribili. Ora eseguiro la colonscopia il 7 settembre alle 10 di amttina, ma non capisco perche il Gastroenterologo mi abbia dato la preparazione con Clensia. Io la prima volta feci una preparazione al sera prima ricordo con 2 bustine di un lassativo che non ricordo e tanta acqua e ebbi ancora adirittura problemi di andar in bagno oltre che la notte anche al mattina dell'esame, lui anche se l'esame e alle 10 di mattina mi ha detto di assumere clensia meta la sera prima alle 18 e poi laltra meta alle 6 di mattina.....ma cosi non corro il rischio di adirittura farmela ancora addosso mentre andro in ospedale? La ringrazio
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le preparazioni alla colonscopia sono simili, ma ogni centro endoscopico standardizza il migliore nell'esperienza dei suoi operatori. Le consiglio di attenersi a quanto prescritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, faro' cosi....anche se mi sembra ridicolo dovermi, fare alzare alle 5 di mattina, ( e non per l'orario) ma per assumere l'altra meta dose della soluzione.....che dato appunto l'orario ,ingerire un litro e mezzo di quella roba ......insomma.....Purtroppo questa volta non posso permettermi come la prima volta di andare in una clinica privata a pagamento, o chiesto, e costa minimo 750 euro ,diversamente ,sono sicuro, mi avrebbero dato, come la prima volta due bustine, la sera ,e ando' tutto benissimo.
Purtroppo non volevo farla da questo Gastroenterologo , e tanto meno in questo ospedale, perche dicono tutti che ha la mano pesante, e spero di non avere problemi durante l'esame, in ogni caso, mi ha fatto la cortesia di inserirmi lui se no ,con il sistema sanitario non sono nemmeno aperte le prenotazioni a Torino e provincia. Inoltre ,mi ha anche detto una cosa che non mi e piaciuta e mi e sembrata un tantino azzardata ,durante la visita. Mi a detto i suoi potrebbero essere attacchi ripetuti di diverticolite fortunatamente non complicata, e data la sua giovane eta,in base a cosa dira la colonscopia, potrebbe essere utile una visita chirurgica.....mi a praticamente detto che adesso che sto bene dovrei farmi asportare il sigma cosi l'intervento riuscirebbe meglio che dovesse essere fatto in un quadro complicato, affermando poi che l'ultima parola aspetta al chirurgo.....alloro io ho detto abbastanza sconvolto, NO, se mi permette l'ultima parola aspetta al paziente.....
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Al suo posto attenderei il risultato dell'esame prima di trarre conclusioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Certamente, lo faro', mi sono lasciato prendere un po la mano. Le chiedo ancora una cortesia ,in quanto stasera iniziero la preparazione con Clensia, ma ho scordato di dire al gastroenterologo una cosa, anche perche dagli esami cardiologici ripetuti piu volte e visite ecc non e ritenuto importante, pero....soffro di extrasistole in certi periodi ci sono in altri no in altri le avverto di piu.....dato che appunto ho fatto tutte le indagini del caso e anche se ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito tricuspidale emodinamicamente poco significativi a detto il cardiologo, dovevo forse farlo presente al gastroenterologo? Puo esserci qualche controindicazione con la preparazione o con l'esame in se . La rinrazio molto del suo tempo.
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono controindicazioni per la preparazione; se le condizioni cardiologiche sono ben compensate non ci sono difficoltà per l'esame come saprà dirle anche l'operatore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito la colonscopia e le allego il referto, nonostante mi abbia stupito parecchio in considerazione di questo quadro che era stato torvato con la risonanza e ora sembra non esistere. (Nel 2020 sto dinuovo abbastanza male con stessi sintomi e pretendo dal medico di base una risonanza dell'addome di cui allego referto: Si osserva Diverticolosi del colon discendente distale e del sigma in corrispondenza del quale le pareti appaiono lievemente ispessite con maggior impregnazione contrastografica in un quadrodi flogosi acuta senza segni sicuri di periviscerite. )

Sede raggiunta Cieco
Pulizia Intestinale Ottimale ( BBPS 3+3+3)
Tempo di retrazione 8 minuti

Cieco e valvola ileo-ciecale nella norma. A livello del colon discendente e maggiormente nel sigma ,presenza di numerosi diverticoli ad ampio colletto,senza segni di flogosi. Per il resto il colon appare regolare con pareti elastiche ,distensibili. Mucosa rosea,lucente,con reticolo vascolare ben visibile. Retto ,valutato anche in retroversione ,regolare.
Diagnosi : diverticolosi del Colon SX.
Non e stata eseguita nessuna biopsia.....
Alla fine non so cosa pensare....dovro far vedere i referti allo specialista ma chi mi a eseguito gli esami mi ha detto che curerebbe il colon irritabile, nel frattempo fatto tutto questo io rimango sempre con il mio mal di pancia che quando e sopportabile da uno a 10 e 3 e poi con i miei attacchi di diarrea .
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La colonscopia mostra un quadro nei limiti della norma. La diverticolosi non rappresenta un problema. Ka sintomatologia si accorda con sindrome dell'intestino irritabile, il cui andamento nel tempo comporta fasi di benessere e periodi di presenza dei sintomi; nella fase in cui sono presenti i sintomi sarà utile una terapia centrata su questi, considerando anche la componente psicologica che si accompagna sempre nei disturbi funzionali.
In pratica deve essere seguito nel tempo da un gastroenterologo a cui affidarsi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.