Bere frullati di frutta e verdura con il colon irritabile?

Salve, ho 22 anni e da 2 soffro di colon irritabile, malassorbimento, diarrea.

Riguardo alla mia alimentazione, mi piacerebbe molto provare, anche più volte a settimana, bere frullati di frutta e di verdura ovviamente fatti in casa... ma non vorrei che ciò peggiorasse la mia situazione intestinale.
Cosa mi consigliate? o è meglio mangiare frutta e verdura intera?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È lei che deve decidere in base alla reazione intestinale, ad ogni modo non dovrebbe avere problemi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, solo un'altra cosa: ho fatto molti esami, solo che mi manca quello dell'intolleranza al lattosio.. premetto non sono celiaca, però, quando mangio pasta o pizza o anche patate mi sento super gonfia... cosa che non succede con altri cibi a quanto sembra... e sopratutto se bevo latte (parzialmente scremato) poi vado al bagno, cioccolata pure.... potrebbe essere intolleranza al lattosio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può avere intolleranza al lattosio e intolleranza non celiaca al glutine;

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-gluten-sensitivity-ipersensibilita-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Proverò qualche giorno senza formaggi, e poi proverò anche senza carboidrati, vediamo come andrà, intanto la ringrazio molto!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono totalmente dimenticata di dirgli che anche il sugo, mi fa molto male e mi fa infiammare, lo mangio molto raramente e quando lo mangio, non mi fa mai bene.. ma se mangio semplici pomodori ad insalata non succede niente.... cosa significa?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Scarsa tolleranza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore, una serena giornata