Colon irritabile

Buongiorno ho 77 anni da circa 20 combatto con episodi di tumore vescicale che fortunatamente quando si è presentato è sempre risultato di basso grado Ta.
Nel 2018 mi è stata asportata la prostata per altra forma tumorale non invasiva.
Sono portatore di pacemaker episodi di fibrillazione atriale
Soffri di esofagite da reflusso che curo all'occorrenza cor pariet 20 mg.
Da qualche mese soffro di una forte stipsi a cui ultimamente si è associato una fastidiosa dolenzia alla parte superiore destra dell'addome che si riflette anche dietro la schiena nella parte sotto le costole
Quella parte è sempre gonfia di aria come un tamburo.
Prendo attualmente enterolactis e un integratore prima dei pasti per eliminare l'aria ma senza effetti positivi.
Ad agosto dell'anno scorso ho fatto la colonscopia durante l'esame mi sono stati tolti due piccoli polipi di natura benigna.
Esame che per casi di familiarità mi è stato consigliato di rifare tra tre anni.
Un recente esame del sangue non ha rilevato alterazioni dai valori delle transaminasi della lipasi ed amilasi così anche della composizione delle feci ne la presenza di sangue occulto.
Il fatto è che continuo ad avere dolore alla parte destra dell'addome e stipsi come agglomerati di dure granaglie.
Per via di mio figlio che non sta bene sto attraversando un particolare momento di forte stress.
Tempo addietro il gastroenterologo mi diede da, assumere per circa un mese del spasmoment somatic e di stare attento all, alimentazione.
Come mi debbo comportare.
Sono molto preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Ha eseguito una ecografia dell'addome?
La sua colecisti funziona bene?
Se il suo gastroenterologo ha escluso questo ed ha concluso che il suo problema è di Sindrome del colon irritabile, non mi preoccuperei, ma cercherei di trovare insieme allo specialista una terapia efficace per ridurre la sintomatologia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com