Qualche diverticolo al colon

Buonasera dottori.
L'altro ieri mi sono recato al pronto soccorso per una colica e mi è stato detto che probabilmente ho espulso un calcolo e dalla tac ne è risultato un altro piccolissimo e mi hanno prescritto una cura.
Dalla tac è emerso qualche diverticolo al colon, la dottoressa non mi ha fatto allarmare anche se mi ha spiegato i rischi, dicendomi di evitare semi, bere molta acqua ecc... Da buon ipocondriaco da ieri ho cominciato ad indagare (sbagliando lo so) su Internet e mi sono un po' allarmato visto anche la giovane età.
Premetto che io seguo una dieta abbastanza semplice, non mangio cibi che contengono semi, adesso sto evitando anche il sesamo, bevo molta acqua per via anche dei calcoli, mangio cibi fritti una, massimo due volte alla settimana (ho letto che dovrei proprio evitarli).
In bagno vado regolare, a volte anche più del dovuto, infatti ho sempre pensato di soffrire di colon irritabile, non so se invece è dovuto ai diverticoli.
Leggendo su internet leggo pareri discordanti e rendono più confusi e per questo mi sto rivolgendo a voi, in modo tale che possiate chiarire dubbi e dare delle dritte sullo stile di vita da seguire.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve assolutamente allarmarsi per qualche diverticolo e l’alimentazione deve essere libera anche assumendo alimenti con semi e semini ( non controindicati).

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-semini-fanno-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho un altro dubbio, dai vari esami del sangue eseguiti al pronto soccorso, l'urologo mi ha chiesto se avevo mangiato perché avevo la glicemia un pochino alta ma ero andato di prima mattina senza aver fatto colazione, allora mi ha detto che potrebbe trattarsi anche per l'infiammazione avuta per il calcolo. O magari dipende da ciò che avevo mangiato la sera? Anche perché a maggio ho fatto esami del sangue di routine e sia la glicemia che la glicata erano buoni. Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e gentilezza
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Scusi se la disturbo nuovamente. Vorrei se possibile un ulteriore chiarimento. Come le ho detto vado di corpo regolarmente, ma mi capita ogni tanto di andare più volte in bagno e le feci sono molle, altre volte di avere dei dolori al basso ventre che si attenuano solo dopo la totale defecazione che quasi sempre si conclude con una scarica. Quando succede assumo fermenti lattici e mangio leggero per uno/due giorni, se ho la scarica prendo un antidiarroico. Essendo venuto a conoscenza di avere qualche diverticolo al colon, questi disturbi li devo associare a questo o al colon irritabile? E come devo comportarmi quando accade? Grazie in anticipo.