Borbottii intestinali

Buongiorno,
Tutto e' iniziato con forti borbottii intestinali, bollicine di aria che salgono nell' intestino anche fino in gola, eruttazione, flatulenza, nausea dolore ai fianchi e aria che si sposta nell' addome.
Cosa puo' essere?
le lastre indicano lieve distensione gassosa anse intestinali.
sto prendento obispax, simeticone e prolactis plus:sto meglio ma continuano le bollicine, volte vado di corpo nella norma altre volte con feci morbide.
il mio problema sono I borbottii seppur lievi e aria che devo eruttare e devo stare attenta anche a cio' che mangio Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Oltre la terapia che sta assumendo controlli anche il ritmo dell'alimentazione, la masticazione e la velocità di introduzione degli alimenti (non meno di 20 minuti per consumare un pasto).
L'otilonio va utilizzato per un periodo di tempo limitato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore
Scusi ma queste bollicine che salgono dall' intestino o a volte li sento sul lato sinistro addome cosa possono essere?borbottii ,flatulenza?l'obispax lo sto assumendo da un mese ma penso che continuero' per qualche settimana.che ne pensa?a cosa serve?per regolarizzarmi di corpo?prolactis plus e' un buon integratore?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le "bollicine" sono aria che si mescola con le secrezioni e producono schiuma.
L'otilonio è un antispastico e va utilizzato per brevi periodi. L'indicazione prevalente è il dolore.
L'integratore/probiotico che sta assumendo può essere di utilità in qualche mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei quanto tempo ci vuole affinche' se ne vada questa schiuma che mi provoca aria intestinale e gonfiore e a cosa puo' essere dovuta?e' qualcosa di grave?l' antispastico mi ha tolto tutta l'aria che si spostava nell' addome e i forti rumori intestinali ma e' la cura definitiva?non sono regolare nell'andare di corpo,dipende da cio' che mangio.lei cosa consiglia?vorrei un altro parere oltre a chi mi sta seguendo.obispax si puo' assumere per oltre il mese?addirittura dovro' fare essmi feci e esami celiachia.grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Non ci sono elementi di gravità in quanto ha esposto. I tempi di risoluzione sono variabili da soggetto a soggetto. Si affidi a uno specialista gastroenterologo che possa seguire la situazione nel tempo con i necessari accorgimenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore
Le vorrei chiedere se potrei avere problemi ai diverticoli e nel caso come faccio a capirlo?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
E perché dovremmo pensare a diverticoli?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
A volte mi fa male il fianco sinistro e ho pensato ai diverticoli.piu' che altro non capisco queste bollicine che si spostano nell'addome e che salgono in gola. Se ho capito bene non dovrebbe essere niente di grave...secondo lei e'necessario esame feci sangue occulto e calprotectina fecale quantitativa?
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono indicazioni specifiche per gli esami di cui scrive.
È consigliabile prima una visita specialistica gastroenterologica per stabilire l'opportunità di esami e per perfezionare la terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Ho fatto una visita dal gastroenterologo del mio paese.per il momento mi ha consigliato obispax che sto assumendo da 1 mese e prolactis.poi esami di emocromo ,ves pcr sideremia ,itg iga
Calprotectina fecale quantitativa,ricerca sangue occulto su 3 campioni .
Lei cosa mi consiglierebbe in linea di massima(solo per capire cosa ne pensa).con obispax mi sento meglio, non ho tutti quegli spasmi ai fianchi,flatulenza e eruttazione eccessiva ma mi e' rimasta aria intestino che debbo eruttare oppure queste bollicine e dei rumori intestinali dopo i pasti seppur leggeri.grazie
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il risultato di una visita medica reale ha la prevalenza su un consulto online per ovvi motivi. Segua le indicazioni fornitele. L'aria progressivamente dovrebbe attenuarsi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Grazie .speriamo.non e' facile convivere con questi disturbi e con la paura di mangiare qualsiasi cosa.grazie.
[#14]
dopo
Utente
Dottore ,
E' un mese che sto assumendo una compressa mattina e sera di obispax per i problemi che le ho elencato in precedenza.ho notato di avvertire un dolore al fianco sinistro e inoltre quando vado di corpo soprattutto quando sono stitica e mi sforzo ho notato che mi sento infiammare le parti intime.puo' essere collegato all'intestino questo bruciore intimo?vorrei chiederle se queste bollicine che salgono nell'intestino oppure i rumori di acqua nel colon possono essere collegati al crohn?
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il problema della stitichezza viene in genere peggiorato dagli antispastici, questo è uno dei motivi per cui il trattamento con questi farmaci deve essere limitato al minimo tempo efficace.
L'infiammazione genitale può essere correlata a disturbi intestinali con alterazione dell'equilibrio batterico per il quale può essere di giovamento l'assunzione di un probiotico con lattobacilli.
Per quel che riguarda la m. di Crohn, non so proprio perché dovremmo pensarci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Un mese e' troppo per usare obispax?sto assumendo prolactis 2 volte al giorno assieme all'antispastico.lei che dice posso assumerlo(obispax) per altri 15 gg?cosi mi ha detto il gastroenterologo anche se mi ha detto anche che se mi sentissi meglio potrei prenderne una di compressa.ho ancora queste dannate bollicine. ho timore che se sospendessi obispax mi possa tornare aria nell' intestino con eruttazione o meteorismo.quali integratori mi consiglia soprattutto per regolarizzare l' intestino?sto spendendo tanti soldi in integratori.me ne servirebbe uno valido magari naturale che mi regolarizzi .grazie.
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In un consulto online non si possono effettuare prescrizioni dirette di farmaci e di integratori. Il probiotico che sta assumendo può essere di aiuto, sull'antispastico le ho già esposto la mia idea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#18]
dopo
Utente
Certo capisco,e' fin troppo gentile.un'ultima cosa.lei dice che quest'aria borbottii ,bollicine potrebbero essere dovute al colon irritabile e non al crohn?se non ho capito male pian piano dovrei ristabilirmi? 2 bustine di prolactis vanno bene o meglio una?
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono motivi che facciano pensare a una m. di Crohn. Per il dosaggio dei probiotici si attenga a quanto consigliato dal medico che l'ha prescritto, non c'è alcun rischio di dosaggio eccessivo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
come aveva gia' previsto gli esami che il gastroenterologo del mio paese mi aveva chesto sono risultati negativi.i campioni feci salgue occulto sono negativi.vorrei chiedere solo un parere sulla calprotectina fecale quantitativa:
Il risultato e'6,80. fino a 60 negativo,
Da 61 a 99 basso negativo ;superiore a 100 positivo.cosa ne pensa?.inoltre questi scoppiettii che se ho capito bene e' aria o gas intestinale sull'addome soprattitto la mattina pian piano passeranno oppure dovrei fare un ciclo di antibiotici?grazie
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è indicato nessun ciclo di antibiotici.
È verosimile che con un po' di tempo i sintomi che ha citato scompaiano.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.lo sciroppo liv 99 a cosa potrebbe sentirmi?lo conosce?
[#24]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non c'entra nulla con la situazione esposta fin qui.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#25]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ma come mai faccio fatica a digerire la pasta integrale o il latte d'avena ,il,gelato e ad esempio il riso ,la.fesa di tacchino ,il pollo le melanzane invece si.
Il mio gastroenterologo ora mi ha consigliato sindrocol.che ne pensa?quando mangio qualcosa che mi disturba si formano bollicine e aria.cosa ne pensa.flielo chiedo solo per avere un altro parere.quanto tempo in media ci vuole per riprendersi?io non avevo mai avuto problemi di alcun genere.sono tendenzialmente stitica.