Celiachia, morbo di crohn o rettocolite ulcerosa?

Dottori buonasera, sono ormai cinque anni che soffro di gastrite e da settembre anche di colite fissa.
Nonostante mi stia facendo seguire da una nutrizionista, continuo a star male.

Ho fatto le analisi per la celiachia ma nel 2021, sono risultate negative.

Di recente ho fatto ben due esami della calprotectina: il primo era 12, 5 e l'altro sui 16.

Ho fatto le analisi di indicano e scatolo urinario, entrambi con ottimi risultati.

Nonostante mi stia tenendo il più possibile lontana dal glutine e mangiando in bianco, continuo a stare male con l'intestino.

Sono terrorizzata dalla celiachia, dal morbo di Crohn e dalla rettocolite ulcerosa ed ho paura di non curarmi nella maniera necessaria.

Cos altro fare per scongiurarli?

Devo rifare le analisi per la celiachia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non serve ripetere le analisi per celiachia pertanto la dieta senza glutine non è indicata. Per quanto riguarda quella che definisce colite è necessario che sappia che la diagnosi di colite è solo istologica e pertanto dovrà sottoporsi ad una colonscopia se il curante stabilirà che vi sono le indicazioni cliniche per sospettare una patologia di tipo colitico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
Avevo omesso di dire che, proprio il 20/09/2022, ho fatto sia gastroscopia (la terza praticamente) che colonscopia, con biopsie di entrambe le mucose.
L'esito è:
Previa esplorazione anale e rettoscopia che non rilevano alterazioni al momento dell'esame, se esegue una colonscopia totale, con l'esplorazione anche dell'ultima ansa ileale. Scarsa toilette intestinale. A livello del retto la mucosa si presenta edematosa.
Non altre alterazioni di rilievo a carico del calibro e della mucosa dei restanti tratti esplorati fino al cieco. La mucosa appare ovunque, ove visibile, rosea, lucida, elastica e lascia trasparire il reticolo vascolare sottomucoso di aspetto normale. Endoscopicamente nella norma la valvola ileo-ciecale e l'ileo terminale visibile, esplorato per circa 20 cm circa. Si segnala presenza di dolico sigma.
Conclusioni: Proctite, attesa di definizione istologica
Dolico sigma
Risultato della biopsia: Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di lievi edema e flogosi cronica aspecifica nella lamina propria.

Tengo a precisare che i sintomi, al giorno d'oggi, si sono acuiti e sono diventati cronici.
Pensa sia necessario rifare direttamente la colonscopia, o qualche altro esame?
Come detto, nel 2021 ho fatto quelle per la celiachia, nel 2023 due volte la calprotectina e quelle per la disbiosi.