Gonfiore addominale

Buonasera
Dopo anni di gonfiore addominale inverosimile scopro finalmente di essere celiaca
Perciò da dicembre ho eliminato il glutine ed anche il lattosio perché sono intollerante anche a quest ultimo
Ora il problema è che nonostante l'eliminazione appena mangio o bevo qualsiasi cosa indistintamente mi si gonfia lo stomaco.

Non eccessivamente come con il glutine, ma comunque si gonfia ed avverto molta pesantezza e tensione.

Anche quando vado regolarmente di corpo.

Prima di eliminare il glutine Posso dire che al test della permeabilità mannitolo/lattulosio il limite era 0, 30 ed io avevo 0, 94
Mentre dalla gastroscopia è risultata una celiachia grave con esofagite e gastrite

Cosa è che mi fa gonfiare ancora?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nel follow up della celiachia penso che il gastroenterologo che la segue abbia già verificato a 4 e a 6 mesi l'andamento delle analisi di laboratorio per verificare il risultato della dieta. Il rientro progressivo dei parametri si accompagna a miglioramento dei sintomi, anche se quelli di natura funzionale possono permanere più a lungo.
Il gonfiore addominale ha diverse cause che contribuiscono alla sua comparsa e mantenimento: innanzitutto il comportamento durante l'alimentazione, con masticazione inappropriata e frettolosità nella deglutizione che accentua l'ingestione involontaria di aria; inoltre la variazione del patrimonio batterico gastrointestinale che favorisce fenomeni fermentativi con produzione di gas; per ultimo la sensibilità viscerale che, in alcune persone, risulta con soglia più bassa.
Le azioni terapeutiche che si adottano sono rivolte nei confronti di queste cause. In prima battuta l'uso di tensioattivi e carminativi può attenuare il fenomeno (simeticone, infusi fi finocchio e anice stellato...) in aggiunta a una integrazione probiotica appropriata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.