Nausea e conati da mesi che non passano

Buongiorno,

A seguito di continui rigurgiti giornalieri che perduravano ogni giorni tutti i giorni (iniziati a settembre 2022) mi sono recato dal medico curante che mi aveva prescritto antiemetici e digestivi generici senza però aver notato miglioramenti.

A ottobre ho eseguito gastroscopia con esito: Esofagite da reflusso (Grado A sec.
Los Angeles) in ernia jatale assiale; gastropatia erosiva antrale.

Da qui ho iniziato terapia con pantorc 20 cambiato dopo 1 mese con esomeprazolo (prima 20mg poi 40mg) fino ad oggi che lo assumo ogni mattina da ormai 3 mesi in associazione a esofaril la mattina (già usato wsox e gaviscon).

Dopo aver passato alcuni mesi di miglioramento (ma avendo comunque alcuni episodi di nausea e rigetto seppur rari), da circa un mese ho iniziato di nuovo ad avere ogni giorno una continua e sistematica sensazione di nausea (e di dover vomitare) a livello della gola (come un costante nodo) e a risentirmi appesantito dopo quasi ogni pasto (e appena sveglio) anche se leggero tanto da indurmi al vomito e vomitare per stare momentaneamente meglio.
Questa sensazione di dover vomitare nell ultimo periodo aumenta specialmente quando ho qualche appuntamento o devo uscire il sabato sera (dove mi induco poco prima al vomito per stare più tranquillo dopo).

Premetto che sono anche stato da un gastroenterologo che mi ha prescritto levosulpiride 1 mese (ma non ho avuto particolari benefici)

Considerando che da settembre ancora non mi è mai completamente passata (e la cosa mi sta anche un pò preoccupando) cosa mi consigliate di fare?
Ormai non so più a chi rivolgermi e che farmaci assumere e di mio non sono mai stato un soggetto ansioso.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Questa sensazione di dover vomitare nell ultimo periodo aumenta specialmente quando ho qualche appuntamento o devo uscire il sabato sera

Si tratta di una somatizzazione d’ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Salve dottore,

Anch io ho iniziato a pensare che sia un disturbo d'ansia dopo tutti i farmaci provati.
Tuttavia i primi episodi di rigurgito continuo si sono verificati da settembre 2022 senza una causa apparente, secondo lei per come è iniziato il tutto potrebbe anche sparire nel tempo allo stesso modo?

Inoltre volevo sapere se secondo lei ci siano altri farmaci che potrebbero aiutarmi in merito o se ormai le ho già provate tutte.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il disturbo passerà spontaneamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)