Reflusso e dolore toracico

Salve a tutti egregi Dottori, da qualche giorno ho reflusso continuo e devo di continuo schiarirmi la voce, io ho sempre sofferto di reflusso ma nn cronico, dipenderà dai periodi o dagli stati d’animo.
Quello che mi sta facendo preoccupare (sono maledettamente ipocondriaco) è che sento delle piccole fitte al torace (non ad un punto fisso) ed in particolar modo quando ingoio il cibo sento questa fitta e come se trovasse un muro e rallentamento nello scendere.
E le ho anche senza deglutire, facendo dei movimenti, o quando digerisco
Curiosando su internet nn ho letto cose rassicuranti su questi sintomi riguardante l’ESOFAGO...
6-7 anni feci la gastroscopia per un reflusso che nn passava ed era tutto ok mi dissero che dipendeva dal modi di mangiare ed allo stile di vita
Asesso sto assumendo antiacidi ed oki xche si è infiammata anche una tonsilla.

Dovrei fare delle analisi secondo voi?

E poi nn so se correlato a tutto ciò, rimane il fatto che da mesi ho muco retronasale che espello dalla gola quotidianamente, a giorni più, a giorni meno in inverno era muco verde o simile poi dei grumi bianchi (ho setto nasale deviato da bambino e soffro di allergie stagionali ma negli ultimi anni i sintomi come starnuti e lacrimazione sono scomparsi, ma è comparso questo muco cronico).

Scusate se sono uscito fuori dall’argomento gastroefageo, ma volevo approfittare per un consulto o chi lo sa, le due cose avessero una correlazione.

Grazie XLa collaborazione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È probabile che si tratti di manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo.
Le allego il link all'articolo presente sul sito per far chiarezza
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
L'antinfiammatorio che sta utilizzando non incide in maniera benevola sui sintomi gastroesofagei.
È comunque opportuno, in presenza di manifestazioni dolorose toraciche, anche una visita cardiologica con ECG.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei forse non ci credera’ ma oggi mi ha salvato! Da due giorni non avevo più appetito, quando si avvicinava il pranzo o la cena dentro di me si creava un ansia terribile che col passare delle ore peggiorava; addirittura questa mattina avevo le gambe pesanti piene di tensione, appena sveglio la mattina pensavo sempre alla stessa cosa, paura di avere un brutto male! Questo a causa della mia forte ipocondria ( iniziata seconfo me qualche anno fa a causa di eventi negativi capitatomi ) praticamente ero convinto che i miei sintomi fossero simili a quelli di un tumore all’esofago il mio errore è anche quello di cadere nella trappola internet su ogni cosa che mi capita.
Comunque l’oki l’ho assunta di testa mia , il mio medico di base da due giorni mi ha prescritto gaviscon advance dopo i pasti e poi valutare nei prossimi giorni se aggiungere anche una protezione per lo stomaco; mi ha anche detto di evitate caffè, bevande gassate e non coricarmi subito dopo cena.
Secondo lei Dottore potrei aggiungere altro?
Per il dolore toracico lo avverto da una settimana, può essere dipeso dalla forte ansia? Devo farla la visita cardiologica?
GRAZIE INFINITE DOTTORE GRAZIE!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La visita cardiologica le darà maggiore tranquillità e probabilmente le sarà utile per ridurre il livello d'ansia,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore mi farò visitare da un cardiologo, xla cura ha dei consigli da darmi o proseguo con gaviscon advance?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Continui pure così.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, spero di chiudere con questo messaggio anche perché capisco che la sua pazienza abbia un limite; la malattia da reflusso con i suoi sintomi può durare anche settimane? È il caso che faccia un esame per verificare la tiroide o non serve in questo caso?
Il problema è che prima di mangiare subentra una forte ansia e panico con inappetenza da giorni, mangio solo xche devo farlo . Potrebbe suggerirmi delle gocce o medicinali a riguardo?
Grazie infinite
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I sintomi da reflusso possono durare a lungo, ma dovrebbero attenuarsi progressivamente con l'uso di alginato (come sta facendo) e con accorgimenti dietetici.
La tiroide non ha ruolo in questa condizione.
Non è possibile effettuare prescrizioni di farmaci in un consulto online, è necessaria una visita medica reale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.