Laringite da reflusso i granuolomi regrediscono?

Salve, da una visita otorinolaringoiatria mi ha emesso questo referto:
Si evidenzia in rinofibrolaringoscopia si apprezza deviazione setto nasale sinistra, cresta settale destra, ipertrofia dei turbinati inferiori bilaterale, si evidenziano segni di laringite da reflusso con piccolo granuloma sul terzo posteriore della corda vocale vera di sinistra, buona la motilità cordale.
Si consiglia: consulenza gastroenterologica, nella attesa ESTORIAL bustine 1 bustina mattina e sera per 20 giorni,
ARINIT140 spray 2 puff per narice la sera per 1 mese prima di dormire.

Vorrei capire, giusto un anno fa ho effettuato un intervento di ernia iatale e reflusso gastroesofageo con sistema anello magnetico linx.

Quindi non ho risolto niente se ad ora ho sviluppato una laringite da reflusso?

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , ci sono studi che confermano la scomparsa del granuloma con terapia appropriata . L’intervento , credo , ha ridotto la sintomatologia di cui lei soffriva prima dello stesso .
Concordo infine con la terapia e l’ indicazione del collega per un gastroenterologo .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria