Reflusso,ernia iatale,ansia da somatizzazione o altro?

Buonasera
Un paio di settimane fa in seguito all assunzione di un cornetto alla crema e di uno gnocco salato ho inziato ad avvertire una sensazione costante di bolo isterico con paura, altresi costante, di morte imminente.
Non facevo altro che deglutire saliva con la gola e respirare per tentare di calmare questa sensazione.

Sono prima andato dal medico di base, poi due volte al pronto soccorso nello stesso giorno.

questa sensazione è perdurata per piu' di un giorno intero
è stato davvero un trauma.

La cosa strana è che coi vari esami fatti la saturazione dell'ossigeno misurava addirittura il 100% e le vie aeree non erano ustruite
anzi, mi hanno detto, che se avessi avuto qualcosa davvero in gola sarei morto poco dopo e non avrei resistito piu di 24 ore con il malessere sopra citato.

Non sono esperto, ma non credo che un alimento possa rimanere incastrato per piu' di 24 ore.

io non sono un gastroenterologo ma credo che in linea ipotetica potrebbe esserci una irritazione dei muscoli della gola a seguito di ingestione di alimenti pesanti che potrebbero spiegare una patologia di base aggravata dall'ansia.

La mia è un autodiagnosi, come detto, non sono esperto in gastroentorogia.

Chiaramente sentiro' il mio medico di base ma secondo voi dovrei eseguire una gastroscopia?
Al PS vista l'ivasivita' della pratica mi è stata sconsigliata pero' se è da fare io la farei comunque.

Grazie a chiunque vorra rispondere'
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non c'è indicazione per la gastroscopia, soprattutto se la situazione si è presentata una sola volta e non sono più presenti sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.