Melena e gastrite erosiva

Gentili Dottori,

Riassumo in breve la mia storia di problemi allo stomaco/intestino.

Ho 27 anni, 6 mesi fa mi riscontrano nelle analisi una lieve anemia sideropenica e per questi 6 mesi ho preso Sideral forte senza però miglioramento nelle analisi.
Nessun altro problema fino ad Aprile 2023 ho una rettoragia (sangue rosso) ed eseguo colonscopia che risulta positiva per patologia emorroidaria cronica (anche se non ho mai avuto fastidi dovuti dalle emorroidi) e polipo che viene asportato e con istologia negativa.
A Maggio 2023 mi sottopongo ad intervento chirurgico (non collegato a questo) per cui sto assumento CardioASA e Clopidogrel.
Arriviamo ora a Giugno, due settimane fa, dove inizio ad avere episodi di melena.
Mi sottopongo a gastroscopia che rileva una gastrite erosiva, e mi danno una terapia con pantorc 40mg due volte al giorno (io già ne prendevo uno al giorno) per una settimana.
Volevo avere una delucidazione: è possibile che questa gastrite erosiva abbia (magari in combinazione con la DAPT) causato gli episodi di melena?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concettualmente è possibile. Se con la terapia antisecretiva non avrà più episodi di melena allora la diagnosi è corretta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)