Esofagite erosiva

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, in seguito a dei dolori addominali, difficolta di digestione vomito e tanti altri sintomi che porta il reflusso, ho fatto una gastroscopia e mi hanno trovato esofagite erosiva, ora chiedendo in giro mi hanno detto che dovevano farmi anche biopsia (cosa che non mi hanno fatto), è il caso di ripetere la gastro?

sto in cura con 1 omeprazolo 20mg al mattino e malox reflurapid dopo i pasti, sto seguendo alimentazione con la nutrizionista, facendo attività fisica ma i sintomi non sembrano alleviarsi, e in più volevo sapere se c’era un metodo per fare test dell helicobacter pylori senza pero sospendere la terapia con omeprazolo...attendo risposte, grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è strettamente necessario effettuare biopsie in presenza di una esofagite erosiva e non è necessario il test per Helicobacter se stomaco e duodeno sono privi di alterazioni.
È utile sapere la tipologia di esofagite secondo classificazione LosAngeles (A-B-C-D) per scegliere correttamente la terapia. Da quanto le è stato proposto penso sia grado A o B.
Una volta iniziata, la terapia con omeprazolo va portata avanti per due mesi prima di definirne l'efficacia.
Se fumatore è assolutamente necessario che smetta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Salve dottore,ieri ho parlato col mio medico e mi ha scoraggiato un po appena ha sentito che ho un’esofagite erosiva,mi ha anche detto che se non dovessi rispondere ai farmaci potevo valutare l’opzione di un chirurgo per un eventuale operazione,visto che sono giovane e non è il caso già a quest’età di prendere farmaci a vita,in più il 12 ho appuntamento col gastroenterologo,lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mi sfugge sinceramente l'opzione chirurgica che le è stata illustrata, a meno che non ci siano altri elementi di cui non sono a conoscenza. Così come non mi sembra che ci siano elementi sufficienti per ipotizzare di "prendere farmaci a vita".
Penso che la visita specialistica da lei programmata sia la cosa più utile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Salve dottore ho appena ritirato la cartella clinica,la biopsia è stata fatta alla fine ma non me l’avevano detto le allego tutto sotto

Referto :
Esofago regolare per calibro ,decorso e rivestimento mucoso al terzo superiore e medio. Al terzo distale erosione dilunghezza < 5 mm. Giunzione squamo-colonnare e giunzione esofago-gastrica coincidenti con lo
iato diaframmatico.
Stomaco con pareti normodistensibili all'insufflazione. La mucosa dell'antro appare iperemica. Assenza di lesioni a corpo ed al fondo. Biopsie in antro e corpo. Piloro pervio e regolare.
Duodeno normoconformato con mucosa macroscopicamente normale a livello del bulbo e lI duodeno.
Diagnosi :
Esofagite di grado A sec LAC,gastropatia antrale in attesa di tipizzazione istologica.

Esame istopatologico :

Campione Esaminato:
Biopsia antro-corpo gastrico.
Descrizione Macroscopica:
Due frammenti del diametro di cm 0,2 inclusi in toto.
Descrizione Microscopica:
Frammenti di mucosa gastrica tipo antro-corpo con rari infiltrati linfocitari nella lamina propria.
Assenza di equivalenti morfologici per Helicobacter pylori.
Diagnosi:
Reperti morfologici nella norma.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nulla di differente rispetto a quanto esposto precedentemente. Si tratta soltanto di una esofagite. Continui la terapia secondo i tempi giusti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.