Opinione gastrite cronica atrofica

Salve ho fatto una gastroscopia e dall’esame istologico il referto dice: Frammenti biancastri di cm 0. 4 di diametro max aggregato

Frammenti di mucosa gastrica tipo corpo e tipo antro con a livello antrale gastrite cronica atrofica (atrofia ghiandolare e flogosi cronica di grado lieve)
Volevo sapere quale terapia posso assumere per questa gastrite e se eventualmente e una diagnosi pericolosa grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Suppongo che sia stato determinato se Helicobacter pylori è presente o no.
Nel caso sia positiva si dovrà procedere con terapia farmacologica di eradicazione del batterio.
Se negativa vanno condotti esami di laboratorio per verificare l'eziologia autoimmune: anticorpi anti-cellulle parietali, il dosaggio della vit B12 e la funzionalità tiroidea.
La terapia sarà rivolta esclusivamente bei confronti di eventuale carenza di vit B12 se carente.
Non sono consigliati farmaci inibitori di pompa protonica (omeprazolo et al.).
Nel caso di sintomi gastrointestinali si possono utilizzare farmaci sintomatici in relazione al tipo di disturbo.
Necessario un follow-up di sorveglianza endoscopica nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Si dottore e stato individuato una lieve colonizzazione da Helicobacter pylori fatto cura e debellato però ho sempre mal di stomaco e di notte continui mormorii nello stomaco tra quanto tempo devo ripetere la endoscopia?grazie mille gentilissimo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Con quadro istologico descritto è consigliata una endoscopia di controllo a 12 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.