Cura con pylera terminata

Buongiorno cari Dottori, vorrei richiedere un vostro parere... Ho completato da una settimana la terapia con Pylera per HP positivo, la mia domanda è la seguente: io continuo ad avere sintomi di nausea lo stesso e sto facendo una dieta ben mirata evitando tantissime cose perché oltre la positività al batterio mi è stata riscontrata una gastrite acuta severa secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti?
O serve solo attendere?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È un po' presto per pensare a una risoluzione completa de sintomi. Occorre attendere qualche settimana e, se necessario, utilizzare un agente protettivo della mucosa (alginato, poliprotect, magaldrato...) per le settimane successive.
Dopo due mesi dalla fine della terapia con Pylera è opportuno il test (breath test o ricerca dell'antigene fecale) per Helicobacter per avere conferma della eradicazione dell'infezione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
Nel frattempo sono 6 giorni che sto prendendo delle bustine di abivisor che devo prenderli per altri 6 giorni .. vi chiedo nel frattempo per la nausea posso prendere qualcosa? Perché quando finisco di assumere queste bustine devo iniziare a prendere per 21 giorni del gastro protettore ( lucen 20mg mattino e sera).
Ma la nausea è troppo mi sta rovinando le giornate. Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'esomeprazolo va continuato subito dopo dopo la terapia eradicante con Pylera, altrimenti ha poco senso riprenderlo dopo una interruzione; meglio proseguire con un agente protettivo della mucosa (alginato, poliprotect...) che può essere di beneficio anche per la nausea.
Per la nausea può assumere un integratore allo zenzero o un procinetico (peridon).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta..
Sto facendo quello che mi ha prontamente consigliato
Le volevo far presente che da stamattina sto avendo delle scariche di diarrea miste a muco
6/7 con leggeri dolori addominali e decimi di febbre 37,5 anche se fa troppo caldo. può essere collegato al mio problema? E se posso assumere tranquillamente Loperamide hexal 2mg per la diarrea! Se dovrebbe persistere nei prossimi giorni mi consigliate una visita? Grazie mille.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sconsiglio in genere l'uso di Loperamide, preferibile la Diosmectite in caso di diarrea.
Se la diarrea persiste non assuma procinetici (domperidone) per la nausea come le avevo inizialmente suggerito.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.