Costrizione toracica senso di affanno e bruciore e dolore bocca dello stomaco

Buonasera la faccio breve sono da giovedì 22 con un dolore al torace che ora si è trasformata in oppressione sono stata tre volte in ps dove mi hanno fatto le prime due volte solo L ecg è in analisi del sangue con là troppo una sia la prima che la seconda però ripetuti solo una volta dove mi hanno mandato a casa e prendere il brufen successivamente ho iniziato ad accusare fortissimo un dolore alla bocca dello stomaco e costrizione toracica un peso al petto che mi crea difficoltà a respirare... siccome sono molto ansiosa ho molta paura, ieri ennesima volta al ps dove mi hanno ripetuto le analisi del cuore e due ecg a distanza di tre ore dove i risultati non mi sono stati ne detti e ne dati, è io sinceramente avevo bisogno anche per rassicurazione e in più rx al torace e all addome dove non mi hanno comunicato nulla però penso che erano apposto se no non mi rimandavano a casa penso premetto che io a marzo del 2022 faci una gastroscopia dove mi trovarono lèggerà esofagite di tipo A e gastrite e ho fatto la cura con lucen 40 fino a poco tempo fa... a inizio giugno ho lasciato con i gaviscon riopan lo cambiavo e ho lasciato solo il lucen però è stata un paio di settimane dove ho mangiato malissimo fritto kebab sempre fuori... all improvviso poi mi venne sto bruciore in petto dolore allo stomaco e qui i primi analisi al ps... siccome sono molto ansiosa e ho paura secondo lei al ps hanno fatto bene?
In più un infarto in angina o qualcosa del genere può durare fino a quasi due settimane?
So solo che el sto scrivendo con un dolore fortissimo alla bocca dello stomaco che se lo premo grido dal dolore e pressione al torace insieme a un misto di senso di affanno... ho preso uno xanax da 0.50 ma non ha fatto nulla
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In pronto soccorso si è abituati a pensare in termini di risoluzione della causa di maggior rischio per la salute, quindi se l'hanno dimessa non ci sono problemi di pericolo cardiologici (visti anche gli accertamenti strumentali ai quali l'hanno sottoposta).
La sintomatologia esposta è in accordo con la situazione pregressa (esofagite un anno fa) ed è sicuramente amplificata dalla condizione ansiosa che emerge.
L'assunzione di una antiacido o di un agente protettivo della mucosa (alginato, magaldrato o poliprotect) può darle sollievo in attesa di una visita specialistica gastroenterologica.
La terapia prevede l'uso di questi farmaci per un breve periodo e una modificazione dello stile di vita alimentare. Se fumatrice, deve smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Quindi dopo ecg e le analisi della tropplina anche se non ho visto le analisi posso stare tranquilla? Ho smesso di fumare una settimana fa ma qualche volta mi vincendo solo quella che tirò o al massimo con gli amici una sigaretta
I lucen li prendo da due anni quasi mentre alterno a periodi con gaviscon riopan ed Esox one che nell ultimo trovo più beneficio ora con quest ultimo ho iniziato ieri sera
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia con esomeprazolo per lungo periodo nel suo caso non è indicata. È opportuna la visita specialistica gastroenterologica nella quale il medico che la visiterà sarò ben lieto di sospendere questo farmaco. Preferibile l'assunzione degli altri tipi di farmaci citati.
Il fumo di sigaretta, anche occasionale, comporta un peggioramento dei sintomi, quindi smettere vuol dire smettere e non ridurre.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Si ma non fumo mai comunque questa pressione può venire dallo stomaco? Perché sto mangiando anche pukito
[#5]
dopo
Utente
Cioè ho smesso raramente le dico ma raro una se no ho smesso proprio prima fumavo 10 sigarette e alm inprovviso ho smesso.. ho paura anche se le analisi del cuore cioè ecg e la torpobima era buona so primi due quelli di due giorni fa non li ho visti però ecg mi hanno detto che era buono quello di due gg fa
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono elementi che giustifichino questa paura.
La sintomatologia dovrebbe attenuarsi progressivamente.
Se la condizione ansiosa non dovesse ridursi spontaneamente in poco tempo, è utile una consulenza in ambito psicologico per facilitare la soluzione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dovrei dare tutta la colpa al reflusso? Cioè magari gastrite e cose del genere ? Perché mangio e aumenta anche e per stare ci vuole ma anche quando non mangio c’è l’ho per L ansia mi avevano dato entact in psichiatria all ospedale perché pensavano fosse ansiosa.. ho la componente ansiosa lo so però è una conseguenza .. per ora ogni tanto non sempre prendo xanax da 0.50 ma non mi fa niente e comunque la ringrazio se lei mi rassicura
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. Il reflusso gastroesofageo si accorda con questi sintomi.
L'escitalopram mi sembra più adeguato di una terapia occasionale con alprazolam.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Mi dispiace se la disturbo ma è normale che se dormo a pancia in giù mi sveglio e il preso me lo sento chiscciato e pressante al centro del petto pure è un dolore forte alla bocca dello stomaco e poi sto come se dovessi vomitare.. davvero il reflusso causa questo? Ho rifatto un ecg risultato normale oggi ho iziato con L entact ma non è che ho visto beneficio..un dolore cardiaco poteva durare così assai?ieri in ospedale non mi hanno voluto fare altre analisi perché le ho fatte domanica notte è quindi mi hanno fatto en in flebo e solo ecg a detta loro perfetto.. perché non riesco a capacitarmi che questa pressione e dolore al centro del petto me lo porta lo stomaco?
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La posizione che descrive non è quella consigliata in condizioni di reflusso, molto meglio riposare sul fianco sinistro.
L'escitalopram non ha effetto immediato, dovrà dargli tempo. È comunque importante che su questo aspetto farmacologico sia seguita con visita specialistica psichiatrica in modo da individuare giusto dosaggio e corrette associazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Lo so dottore che non sarebbe L ideale ma solo così riesco a dormire .. in altra cosa pomeriggio ho dormito in questo modo e non ho mangiato niente mi sono alzata con senso di anusea e come se dovessi eruttare o questa sensazione in gola che non va via e ho paura .. comunque si allora in psichiatria all ospedale mi hanno detto prima settimana 5/ seconda 7 è l’ultima 10 in più domani ho un colloquio con uno psicologo mentre la terapia dopo la terza settimana me la gestisce il mio medico a cui mi sono affidata ora anche se di base ma ha avuto un vissuto per via di suo figlio con i farmaci più potenti quindi mi fido di lui perché io ero titubante a iniziarle a prendere perché qua mi creda dottore nessuno sa fare il proprio lavoro .. quindi io bruciore al braccio più che altro dove c’è L ascella è tutto intorno è possibile che lo crea anche il reflusso insieme al peso oppressante e dolore è un bruciore brutto allo stomaco? Ora come copertura da oggi ho iniziato lansox 30 e dopo i pasti esox one dopo mezz’ora mi ha detto il mio medico di prenderlo e poi dopo di non bere più .. vorrei sapere quanto devo aspettare per bere poi?
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Un paio di ore

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Riguardo a quella terapia cosa mi dice
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono dell'idea che la terapia vada gestita nel tempo da chi l'ha impostata, quindi prenderei come riferimento l'ambulatorio di psichiatria dell'ospedale a cui si è rivolta.
Per quel che riguarda il lansoprazolo ho già espresso la mia opinione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
Si questo sì però siccome proprio la psichiatra mi ha detto di vedermela con il medico di base o chi mi segue perché lei lavora solo all ospedale e non può prenotarmi se si può dire così studio privato non è ha e mi voleva fare andare da uno che i tempi di attesa sono lunghissimi e che si paga 100 euro .. riguardo la copertura non ho capito e che ho paura che sono dolori intercostali e insieme e reflusso
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Terapia farmacologica a parte (che riguarda la psichiatra), visto che ha un appuntamento con lo psicologo, parli bene nei dettagli con lui/lei e saprà senz'altro orientarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio solo che ora lavorando mi sono dimenticata e ho bevuto L acqua dopo solo un ora che ho preso L Esox one fa qualcosa?
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È soltanto un accorgimento. Non succede nulla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
dopo
Utente
è normale che non mi fanno effetto sull ansia ma mi creano sonnolenza mi fanno fastidio.. con lo psicologo mi ha detto vedi come vabbo se no come psichiatra non ho nessun punto di riferimento è all’ospedale non mi rivisitan e io non posso aspettare tempi lunghi a detta loro perché a pagamento non conviene 100 euro alla volta
[#20]
dopo
Utente
Mi dispiace disturbarla dottore e che stanotte verso L una e mezza mi sono svegliata con un forte peso tachicardia e un dolore che tutt ora ho alla bocca dello stomaco è davvero fastidioso e mi sta portando fitte.. perché ho paura che sia un infarto se ho fatto ecg e gli enzimi? Perché penso che può è sempre cambiare ? Alla fine ci sono andata che avevo questi dolori non lo so dottore ho paure lèggono sintomi dell infarto ed esce questo la non penso durava così assai.. ieri sera non ho cenato perché ho sbagliato a mangiare una zeppola c’erano ospiti e l’ho mangiata e poi ho fatto la camomilla .. ho paura con tutto ciò che sto prendendo niente .. ho chiamato il gastroenterologo e mi ha detto di chiamarlo lunedì x L appuntamento ma perché ho paura che non ci srrivo
[#21]
dopo
Utente
Perché ho paura che è il cuorev
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia che lei ha esposto fin qui è secondaria a una condizione psicologica che va inquadrata e trattata correttamente. Chieda al suo medico curante come fare per ottenere continuità nell'assistenza psichica con il sistema sanitario e si orienti in tal senso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#23]
dopo
Utente
Ma può essere un infarto ì qualcosa al cuore che mi crea questo disagio? Perché il farmaco che mi hanno dato non mi fa riscontrare nessun beneficio ma invece mi aumenta L ansia ?
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi dopo 4 gg di assunzione di entact i sintomi sono molto forti mi porta una forte ansia se oggi non li prendo e domani ne parlo con il medico succede qualcosa? Ieri sono riandata al ps dove mi hanno fatto ecg e analisi della troppninoa 0.6 penso vanno bene? E la dottoressa mi ha rassicurato che il cuore non c’entra .. posso stare serena? Secondo lei fattore di ernia calcoletti reflusso e gastrre
[#25]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il quesito esula dalla mia competenza specialistica.
È preferibile che richieda un consulto nell'area di psichiatria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#26]
dopo
Utente
Ma riguardo al dolore L oppressione al petto mi devo preoccupare anche se ieri le analisi erano tutte apposto
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#28]
dopo
Utente
Anche perché non sarebbe durato così tanto?giusto mi scuso per le mie continue rassicurazioni
[#29]
dopo
Utente
Ho fatto una visita cardiologica dice mi hanno fatto anche L eco mi ha detto di stare tranquilla ma perché ora ho un peso costrizione toracica è un bruciore al c’è tri del petto? Mi sale di più L ansia
[#30]
dopo
Utente
La gastroscopia mi ha trovato esofagite di tipo B
E diagnosi
A livello distale la mucosa appare arrossata, fragile con presenza di erosione diffuse pareti gastriche soffici modicamente e diffusamente iperemiche scarse note di duodenite bulbare
Può questo dolore causarmi dolore al petto oppressione acidità e ansia irrequietezza?
[#31]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#32]
dopo
Utente
Sicuro dovrei stare tranquilla ? Non so come mandare la foto della visita cardiologica ma mi hanno detto che era tutto
[#33]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono sintomi connessi all'esofagite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#34]
dopo
Utente
Può questa banale esofagite portarmi questo oprpessione a volte sembra di morire al petto ? In concomitanza sa volte mi fa male la bocca dello stomaco a volte prima la bocca dello stomaco e poi il petto e viceversa.. gli esami al cuore vanno tutto bene già dal pronto soccorso sono io che ho voluto approfondire e penso che anche se il cardiologo non era bravo si sarebbe accorto di qualcosa , e in ospedale mi hanno fatto anche un ex addome e ed torace che non hanno trovato nulla all’addome solo penso che era un accumulo di feci però nulla di che .. perché continuò ad avere paura e pensare che sia altro.. sto facendo una terapia con lo psicologo ho fatto già 3 sedute lui è abbastanza vravo ma io sono negativa.. nonostante ciò la mattina mi alzo vado a lavoro torno e sto nel letto fino a sera non ho voglia di fsre nulla perché questo dolore me lo impedisce
[#35]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La componente psicologica mi sembra prevalente. Deve affidarsi allo psicologo che la segue il quale richiederà una consulenza dello psichiatra se suppone ci sia bisogno di intervento farmacologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#36]
dopo
Utente
Ho provato a seguirla una settimana ma mi sentivo peggio mi avevano dato una terapia all ospedale una dottoressa che in precedenza mia zia ci ha avuto problemi L ha solo imbottita di farmaci io ho provato con un farmaco che mi aumentava solo L ansia ancora di più lei me ne aveva date tre diversi poi il secondo colloquio in ospedale mi hanno detto di prenderne solo uno di quelli che si chiama entact che gli altri erano pesanti ma ripeto sto male e qua psichiatri bravi non c’è ne sono e sinceramente pagare 100 euro alla settimana mi pesa mentre quelle che sono mitaliabili non sono efficaci e i tempi di attesa sono lunghissimi io spero solo di resistere che poi magari a settembre finisco di lavorare e ne cerco davvero uno bravo però tutti mi dicono che questa mia ansia sia colpa o meglio parte tutto dallo stomaco perché ho sempre questo macigno alla bocca dello stomaco questo dolore sembra un pugno perenne
[#37]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Provi a richiedere un consulto su questo sito in area psicologia o psichiatria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.