Referto istologico colonscopia

Salve gentili dottori sono circa 6 mesi che sto soffrendo di problemi intestinali, feci molli e non formate dal colore chiaro similgiallo, gonfiore addominale e un forte dolore sia al tatto che in retroversione della spina dorsale centrale.
Ho effettuato la colonscopia con esito negativo, oggi ho ritirato il referto della biopsia e mi sono preoccupato, ecco il referto:

A) DX FRAMMENTI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON INTENSO EDEMA, CONGESTIONE E SEDE DI DISCRETA FLOGOSI CRONICA ATTIVA ED A TRATTI FOLLICOLARE DELLA LAMINA PROPRIA, CON DISCRETO AUMENTO DEI GRANULOCITI EOSINOFILI.
COESISTONO INOLTRE ASPETTI COMPATIBILI CON MELANOSIS COLI.

B) SX FRAMMENTI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO IPERPLASTICA CON INTENSO EDEMA, CONGESTIONE E DISCRETA FLOGOSI CRONICA MICROEROSIVA E FOCALMENTE FOLLICOLARE DELLA LAMINA PROPRIA, CON LIEVE AUMENTO DEI GRANULOCITI EOSINOFILI.

Altri sintomi che non so se solo collegabili al quadro clinico sono epistassi spontanee dal naso, anche abbondanti, in più da quanto è cominciato tutto ho notato una notevole comparsa di angiomi rubino e nei sulla pelle.

Ho effettuato tante analisi del sangue e delle feci, ecocardio, fibrolaringoscopia, ecg, rx torace ed risulta tutto ok.
L'unica terapia che mi è stata data dal mio dottore è Enterolactis Plus 2 volte al dì + Enterostress 1 cp la sera + Ignatia Hell 3 cp al giorno ho seguito la terapia per diversi mesi ma nessun miglioramento, il dolore alla spina dorsale è anche aumentato.
Possibile che il dolore che ho alla spina dorsale sia collegato ai problemi intestinali?
Ora devo ancora portare l'istologico appena arrivato dal mio dottore per vedere se cambiare terapia.
Come mi consigliate di muovermi?
Vi prego di aiutarmi... fino a sei mesi fà ero uno sportivo ora ho lasciato tutto da quando sono cominciati questi problemi.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Istologico non patologico. Sospetterei delle intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta Dottor Cosentino. Ho effettuato ieri Eco addome completo per indagare a fondo, con il seguente referto:

"Fegato di volume normale, a margini regolari, a struttura omogenea e tessitura regolare senza attuali lesioni sospette, con normale rapporto C/RL e buon IR dell'arteria epatica. Porta,SE e VBP ben rappresentate. La Colicisti è in sede, ben distesa, senza alterazioni parietali ed a contenuto ecoprivo. Pancreas esplorabile e milza senza alterazioni US rilevabili. Negativa la valutazione parziale strutturale delle aree renali e l'esplorazione del retroperitoneo e di tutti i segmenti vascolari valutabili. L'esame è stato limitato dal marcato meteorismo epigastrocolico. Concl. E.T.G- Quadro U.S compatibile con gastrocolonpatia disfunzionale. Si consiglia sorveglianza gastroenterologica. "

Il Dottore che ha effettuato l'Eco addome dopo aver visionato l'istologico aveva ipotizzato una Colite Eosinofila, invece il mio gastroenterologo la esclude. Attualmente sono in cura con Debridat 3 volte al giorno, Colonir a colazione e Mentocol a pranzo. Ho anche effettuato cura con fermenti lattici per mesi (Microimmun,Enterostress ed Enterolactis) ma senza successo. L'ipotesi più plausibile che mi ha detto il mio dottore è che si tratti di Colon Irritabile. C'è un modo efficace per curarlo dottore? Fin ora le terapie nessun effetto. Continuo ad avere feci non formate maleodoranti, con continui cambiamenti di colore dal verdognolo al giallino, gonfiore addominale, dolore alla schiena spina dorsale (ipotizzo dovuto al colon). Ora non mi resta che fare le analisi per le intolleranze. Grazie Dottore buona serata.