Dolori lombari e addominali

Salve da svariati mesi ho dolori lombari e altezza reni fissi giorno e notte, al tatto aumentano.
e spesso i dolori arrivano all addome parte alta ho eseguito esami urine e sangue tutte negative RX schiena è Ve c'è discopatia cronica l4s1, artrosi l5s1 ma tanti le hanno e non hanno questo dolore.
la mia domanda e può essere colon?
nel 2021 avevo stessi sintomi poi passati anche li avevo fatto RX eco addome analisi tutto negativo.
mesi fa ho fatto anche esami feci e sangue occulto tutto negativo.
a breve farò eco addome e poi tac lombosacrale.
ip medico di base pensa che sia aria nell' intestino cosa ne pensate.
ho paura che dipenda dal pancreas ma le analisi lipasi e amilasi sono ok.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.ma
in genere i dolori addominali e di schiena sono concomitanti ma indipendenti mentre nel 10 % dei casi sono correlati . Il dolore notturno non è tipico della colite e più presente nelle forme di lombosciatalgia. Il dolore addominale è spesso correlato al pasto mentre quello alla schiena no. Detto questo non è semplice distinguerli l'uno dall'altro poichè spesso l'uso di FANS ( antinfiammatori non steroidei) peggiora il quadro intestinale e gastrico se presente. L'ecografia addominale è utile a distinguere anomalie a carico del pancreas ma in genere come descritto prima, spesso sono correlate al pasto . Secondo me hai la discopatia ma anche la colite ( che può come detto peggiorare il mal di schiena) per cui occorre cercare di curare entrambi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta nel 2021avevo avuto stessi sintomi per mesi e feci analisi,RX,eco addome e non risultava nulla a parte spre discopatia e aria al colon.ora la mia paura e il pancreas mio fratello ha un tumore e aveva maldistomaco e maldischiena con eco addome non si e visto ma solo con tac.ilip medico insiste che se le lipasi amilasi sono negative insieme alle altre analisi e da escludere.lei che ne pensa?la schiena fa male sempre giorno e notte lombare e altezza reni al tatto aumenta di più il dolore.ora dolore anche addomea poco ripeto forse e aria io bevo birra cosa che da due giorni ho eliminato.la mia paura e un tumore al pancreas.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Io farei l eco. Se lipasi glicemia sono normali. La tac al momento attuali non sembra servire come screening nelle familiarità. Se all eco il pancreas non si vede valuterei la Rmn

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Mi può girare la sua email le mando analisi grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore non ho fatto ancora eco addome,il dolore alla schiena era scomparso per una decina di giorni da ieri di nuovo dolori atroci in tutte le posizioni al tatto aumenta,poi in dolore lo sento anche davanti altezza costole perché questo sol re va e viene?
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Bisogna provare con antinfiammatorio o paracetamolo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa dipende?
[#8]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Dalla schiena

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Secondo me è la schiena

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
Dottore salve sono stata due giorni dopoesi bene senza dolori ora di nuovo schiena da morire e un po' addome che mi consiglia che ne pensavisto dolori passati due giorni e ritornato hrazie