Sideremia bassa

dopo esami del sangue si evince anemia, mi deov preoccupare?
grazie

Globuli bianchi 7, 16
Globuli rossi 4, 27
Emoglobina-Hb 12, 50
Ematocrito- Ht 39
Volume globulare medio - MCV 91, 30
Contenuto medio di Hb - MCH 29, 30
Concentrazione media di Hb - MCHC 32, 10
RDW 12, 8
Piastrine 211
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 61, 20
Linfociti 28, 20
Monociti 7, 30
Eosinofili 2, 70
Basofili 0, 60
VALORI ASSOLUTI
Neutrofili 4, 39
Linfociti 2, 02
Monociti 0, 52
Eosinofili 0, 19
Basofi 0, 04
ves 48 mm/h 2-28

blilrubina totale 158
sideremia 55 (65-175) esame precedente gennaio 2023 altro laboratorio analisi 85 (50-160)
ldh 174
elettroforesi emoglobina emoglob a 97, 5%
a2 2, 3%
f 0&
emogl varianti assenti
transferrina 225 (163-344)
percentuale di saturazione della transferrina 17, 2
ferritina 123 (24-300)
proteina c reattiva 0, 32
vit b1 54 (28-85)
vit b12 339 (187-883)
folati 3, 40 (3, 10-20, 50)

no sangue urine, no n sangue occulto feci
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Trattasi di modesta anemia normocitica tendente macrocitica
Esami sostsnzialmente negativi.
Solo folati ai livelli minimi
Farei un ciclo di ac.folico a scelta del suo.medico per un mese e ricontrollarei l' emocromo
Non so se prende farmaci che possano avere importanza
Saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, ho sempre avuto ematocrito, emoglobile e globuli rossi borderline, ciao, quando sarà disponibile espedito l'apparecchio neogen? grazieesempre alcune emazie nelle urine fina dalla visita di militare, ho comunque renella e micro cisti , oltre all'acido folico è consigliabile prendere anche degli integratori di ferro? la ves alta (che ho avuto alta da inizio dicembre dopo covid) è da imputarsi ad anemia visto che pcr è negativo? prendo da 3 mesi integratori di clorofilla e spirulina ca 6g ( che dovrebbe contenere ferro) ma a questo punto non fanno un granche? di nuovo grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Come detto.ora farei solo ac.folico e via tutto.il.resto( compreso ferro)
Saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella