Screening sangue occulto feci positivo

Buongiorno, scrivo per avere una delucidazione in merito alla mia situazione.

Sono un uomo, di 66 anni, peso 140 kg, alto 175cm, diabetico dal 2000, insulino dipendente.

Nel 2018 mi asportano un rene per una neoplasia ma, fortunatamente, era circoscritto alla capsula renale.
Nessun segno di diffusione del tumore.
Ad oggi, dopo più di 5 anni, niente di rilevante.

A luglio eseguo screening per i tumori colon-retto, mi dicono che è positivo.
A settembre ho prenotata la colonscopia.

Premetto che soffro di emorroidi che a volte mi rendono difficoltosa e dolorosa l'evacuazione e qualche giorno dopo il prelievo delle feci vidi chiaramente sangue.

Il mio quesito, più che sulla diagnosi, è sugli esami.
Io ogni anno eseguo tac addome completo come controllo.
Non ha mai presentato nulla di sospetto.

L'ultima tc risale a dicembre, mese in cui ho fatto anche una tc torace.
a giugno ho effettuato un eco addome e eco cardio.
Tutti questi esami non hanno rilevato nulla di particolare.

Se fosse presente una massa tumorale a livello colon retto non si sarebbe vista per lo meno con la tc addome completo?

So che non si può fare una diagnosi via web né tanto meno basandosi su queste poche righe ma, facendo tutti questi esami regolarmente, quando è elevato il rischio possa trattarsi di un tumore e quanto eventualmente emorroidi/ragadi/polipi o qualche farmaco che assumo?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun tumore. Il sangue occulto molto probabilmente è legato alla patologia emorroidaria

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cosentino,è stato molto gentile e veloce.
[#3]
dopo
Utente
Se altri volessero dare la loro opinione.. sono ancora in attesa di eseguire la colon..