Sangue nelle feci e colonscopia

Salve gentili dottori, ho spesso problemi di stitichezza che mi causano talvolta dei sanguinamenti.
Questo problema si è accentuato dopo la gravidanza.

Il mio medico mi ha consigliato la colonscopia.
Secondo voi dovrei effettuarla?
Ho 39 anni, nessuna familiarità e sinceramente ho un pò di paura ad affrontarla.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
i sintomi da lei riportati sembrerebbero imputabili ad un problema emorroidario.
Tuttavia è fondamentale effettuare almeno una visita proctologica per la conferma diagnostica.

Per quanto riguarda se eseguire la colonscopia o meno in genere tutti i sanguinamenti gastrointestinali andrebbero indagati. E' anche vero che data la sua giovane età se il sanguinamento è rosso vivo sicuramente è un problema dell' ultimo tratto del colon.

Per cui ci penserei ad effettuarla solo se vengono escluse le emorroidi con la visita proctologica.

Cordialmente.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi è stato di molto aiuto. Faro' la visita dal proctologo intanto. Se vuole la posso aggiornare.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Certamente mi aggiorni se lo ritiene opportuno.

Buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce