Salve ho subito un intervento per rettò colite ulcerosa

Salve nel 98 e nell arco di un anno ho subito interventodi proctomia restaurativa con Pouche eseguita in tre interventi
Prima avevo due stomiee
Poi una
Nel terzo intervento chiuso tutto.

Negli anni succedono i controlli ho dovuto fare un po’ di cure per infiammazione della Pouche
Adesso sono diversi anni che non mi controllo.

Ho sempre le feci di consistenza diversa mai omogeneità e scariche 4/5/6 al giorno
Vorrei sapere se L uso di probiotici e se, quali ceppi di probiotici le di quale marca mi consigliate per avere una regolarità di consistenza e maggior assorbimento liquidi e nutrienti
Ripeto metto il se davanti, perché non so se nel mio caso sia giusto prendere probiotici?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha fatto bene a mettere il se.
Occorre sapere quanti cm di mucosa rettale sono rimasti e lo stato della pouch.
Non ci dice se fa terapia.
Non sappiamo lo stato della pouch.
Il consiglio è quello di farsi seguire da vicino da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia