Calprotectina alta

Buongiorno, da ormai 2 anni soffro di mal di pancia a intermittenza, con conseguente evacuazione (diarrea).
Gli episodi si verificano sempre al mattino, il resto del giorno sto bene.

Da esami feci risulta la calprotectina alta (1400).
Non ho altri sintomi

Cosa potrebbe essere?
Qual'è la probabilità che si tratti di un tumore al colon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina indica infiammazione intestinale.
Vale la pena di indagare.
Inizierei con una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Ho già prenotato una visita, ma nel mentre che aspetto volevo capire quanto può essere grave quello che ho.
Gli altri esami come globuli bianchi e pcr sono tutti nella norma.

Ho letto del morbo di chron e colite ulcerosa, ma non ho quei sintomi...rimarebbe il tumore al colon, che è quello che mi preoccupa di più.
Secondo lei qual'è la probabilità che si tratti di questo?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina non ha nesso con il cancro al colon.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia