Problemi digestivi possono essere conseguenti a periodi sterassanti e ansiosi?

Salve, è da ormai due settimane che ho questo problema... in seguito a pasti di qualunque portata (pranzo, merenda, stuzzichini...) sento una pesantezza allo stomaco che mi porta a fare una quantità esagerata di rutti, tutto questo lo percepisco soprattutto stando in piedi, inoltre spingendo a livello della bocca dello stomaco sento un lieve dolore fastidioso.
Alcune volte mi capita anche semplicemente dopo un bicchiere d'acqua... questo problema mi è sorto per l'appunto due settimane fa in seguito a un mese molto stressante e sopratutto ansioso a livello psicologico, volevo sapere se è collegabile a questo.
Inoltre cosa potrei fare per alleviare questo gonfiore che mi crea altrettanta ansia...
Grazie mille in aticipo spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La reazione di stress può influire sulla sintomatologia dell'apparato digerente.
Nei limiti di un consulto online posso semplicemente raccomandarle si osservare regolarità nel ritmo dei pasti, di evitare masticazione inadeguata e frettolosità nell'ingestione, tutte componenti che aumentano l'introduzione involontaria di aria nel tratto gastroenterico e sono responsabili di questa sintomatologia.
L'uso temporaneo di un tensioattivo/carminativo (simeticone, carbone vegetale...) può dare beneficio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.