Sensazione di pressione sotto l'ultima costola sx

Gentili, sono un ragazzo di 28 anni.
Tre giorni fa essendo molto accaldato ho aperto il frigorifero e ho dato un sorso di coca direttamente dalla bottiglia in modo molto rapido.
Appena ho deglutito ho sentito un fortissimo dolore allo stomaco probabilmente dovuto ai gas che si sono espansi all'interno di esso, tant'è che il secondo sorso che avevo già in bocca ho dovuto sputarlo.
Il dolore è durato circa 30 secondi ed è diminuito progressivamente fino a scomparire.
Il problema è che da quel momento avverto una sensazione di oppressione allo stomaco, precisamente sotto l'ultima costola a sinistra.
è una sensazione di pressione costante che dura tutto il giorno.
Non ho altri sintomi, non ho bruciore, reflusso, nulla, ho solo notato che tendo a saziarmi più facilmente ma forse dipende solo dall'ansia che questa sensazione mi provoca.
Leggendo su internet ovviamente ho trovato le risposte peggiori del mondo.
In particolare la mia paura è che l'improvvisa dilatazione causata dai gas abbia potuto provocare un qualche tipo di ernia iatale.
Ma ovviamente non sono un medico e chiedo a voi se questo mio pensiero è possibile, se può essere qualche altra cosa di grave o se semplicemente è qualcosa di cui non preoccuparsi.
So che senza una visita è difficile dirsi ma vorrei piuttosto sapere se una situazione del genere, ovvero quel dolore che ho provato a causa della coca, possa provocare qualcosa di grave.

Un ringraziamento anticipato
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il pensiero che ha avuto non corrisponde a realtà.
È possibile che si sia realizzata una distensione da gas dell'apparato gastroenterico che progressivamente andrà a posto. Può esserle di aiuto assumere un tensioattivo (simeticone) per qualche giorno.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.