Dolore addominale parte alta dell'addome. chiedo aiuto

Buongiorno chiedo consulto per un dolore cronica all'addome dal 24 di marzo.

Il caso: il 23 marzo ho mangiato della carne cruda il giorno seguente ho avuto dissenteria per 4 ore in ufficio e dal quel giorno presento i seguenti sintomi:
- Dolore persistente alla parte alta dell'addome subito sotto lo sterno.

- Digestione molto difficile forti gorgoglii in posizione clinostatica.

- Eruttazioni frequenti e nausea mattutina e tal volta anche alla sera.

- Dolore di lieve entità retrosternale.

La mia dottoressa mi ha dato Spasmex e Pantorc per un mese dopo circa venti giorni dall'insorgere dei sintomi.

Segnalo che sono 4 anni che sono molto attento all'alimentazione sono seguito da una nutrizionista che ogni sei mesi mi aggiorna il piano alimentare, pratica attività fisica 3 volte a settimana non prendo farmaci ne integratori.

Un mese prima di questa situazione ho avuto una brutta influenza che mi ha causato un blocco della mia regolarità intestinale.

Esami strumentali prescritti: eco addome completa.

La mia dottoressa non ha ritenuto di indagare presenta di batteri o virus.

Cosa posso fare?

Qualche consiglio?

Lo spasmex non è un farmaco per la colite?

Aggiornamento: in PS con dolori lancinanti mi hanno fatto esami del sangue e radiografia.
Mi hanno dato del movicol è 7 GG che non vado in bagni.
Non sono mai stato stitico.

Ulteriore aggiornamento: ho cominciato cura Esomeprazolo 40 mg e faringel.
Il reflusso è l'acidità sono quasi spariti ma dolore addominale e retrosternale persistono.
Mi sveglio al mattino con un po' di tachicardia.
Ho effettuato gastroscopia nella quale non hanno trovato Helicobacter con test rapido.

Chiedo a chi leggerà cosa posso fare?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia dolorosa descritta - insieme al risultato degli esami praticati - sembra di prevalente origine da spasmi della muscolatura viscerale. L'assunzione di un antispastico (spasmex) con continuità se inizialmente poteva essere una buona soluzione ha però probabilmente indotto stitichezza (è un effetto collaterale indesiderato possibile) rendendo più difficile la soluzione del problema.
In pronto soccorso hanno affrontato con efficacia la problematica con la prescrizione di macrogol.
Consiglio di mantenere la somministrazione di macrogol al minimo dosaggio efficace per ottenere una evacuazione regolare, inoltre è utile avere i dettagli della gastroscopia ( e dell'esame istologico) per capire se l'esomeprazolo è proprio necessario.
Aggiungerei un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti per liberarsi dell'aria in eccesso che provoca distensione e spasmi riflessi.
Se il dolore è particolarmente intenso userei occasionalmente paracetamolo anziché antispastico.
In un tempo successivo sarà opportuno intervenire con probiotici mirati per riequilibrare il patrimonio batterico gastroenterico,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta. Volevo aggiungere che il dolore che sento è un dolore ad anello sotto lo sterno arriva fin dietro la schiena. Il fastidio è presente tutti i giorni unito a una sensazione quasi di corpo estraneo nel petto.
Volevo chiedere è normale avere questo dolore anelliforme tutti i giorni?
E poi per i fermenti lattici volevo dire che ogni qual volta che li assumo ho dei forti crampi addominali e leggera nausea e normale?
È da considerare il fatto che questi eventi sono accaduti dopo una bruttissima influenza di inizio anno?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È difficile esprimersi ulteriormente senza descrizione della gastroscopia effettuata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.