Problemi allo stomaco

Buongiorno, un mese fa ho incominciato ad avere dolore al processo xifoideo, al tatto era anche gonfio, in contemporanea ho iniziato ad avere acidità di stomaco, poi dopo 10 giorni quando deglutivo sentivo dolore in fondo all"esofago quando il cibo passava, ho iniziato a prendere riopan bustine e nel.
Giro di due giorni il dolore alla deglutizione è sparito, a volte sento boccone passare nellesofago senza dolore, se mangio poco e bene lo stomaco sta meglio per esempio riso, pane, patate, uova frutta e verdure mi aiutano molto, se faccio un pasto dove c'è anche vino, ragù e cibi un po' grassi mi incomincia a bruciare lo stomaco anche giorno dopo, non so se è il riopan ma ho spesso la Sensazione di avere pesantezza allo stomaco, mi sembra acidità ma quando faccio un piccolo rutto sento un piccolo sollievo immediato che dura poco, a volte mangio poco poco ma mi sembra di essere sazio, non sento dolore ma sensazione di calore allo stomaco, il processo xifoideo sembra essersi sgonfiato, quando erutto non mi sale acidità a meno che non abbia appena finito di mangiare...
A volte mi sembra di avere anche una leggera nausea senza sensazione di vomito, le feci da un mese sono molli, ho tolto il caffè da un mese...

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia esposta potrebbe essere collegata a distensione del fondo dello stomaco da ingestione involontaria di aria. Il beneficio dai farmaci citati e dalle informazioni dietetiche indirizza in questo senso.
È opportuno prestare attenzione al comportamento alimentare con masticazione adeguata ed evitando la frettolosità. Può esserle di giovamento aggiungere del simeticone alla terapia in corso dopo i pasti principali per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, il mio dottore mi ha prescritto pantorc 40 per 2 mesi, non ho ancora iniziato la terapia, potrebbe aiutare? Ieri ho bevuto vino rosso abbondante ad un compleanno e 2 amari, oggi ho avuto bruciore di stomaco, anche prendendo riopan non è migliorato..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In questo periodo è decisamente sconsigliata l'assunzione di alcoolici.
L'approccio con pantoprazolo non lo condivido personalmente, ma è utilizzato in gastroenterologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto una visita dal gastroenterologo, di seguito il referto

Nulla di significativo all'anamnesi familiare né a quella patologica remota.
Circa 1 mese fa comparsa di pirosi epigastrica (prevalente a digiuno), eruttazioni, gonfiore postprandiale: dopo assunzione di Riopan Gel (3 bust/die) miglioramento della sintomatologia.
Non fuma. Bevande alcoliche nei fine settimana (fino a 5-7 Unità).
Alvo regolare, ma riferisce da alcune settimane feci non formate.
Obiettivamente: addome trattabile ed indolente alla palpazione superficiale e profonda; margine epatico a 1 cm dall'arcata, regolare, indolente.
Si consiglia eseguire ricerca dell'antigene fecale dell'Helicobacter pylori.
Nel frattempo, prosegue con:
- Riopan Gel 1 bust x 3 volte al dì (dopo i pasti) ancora per 10 giorni, poi al bisogno
- Relaxcol Plus 1 cps x 2 volte al dì (ai pasti principali) per 2 settimane

Poi oggi ho fatto il test per helicobacter ed è negativo..

La mia paura è quella del tumore allo stomaco, il gastroenterologo ha detto che non ci sono i presupposti per fare una gastroscopia, è corretto non fare una gastroscopia?

Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sono d'accordo con il suo gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie del consulto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, riscrivo perché oggi ho fatto l'esame per rilevare sangue occulto nelle feci fai da te, quelli che si comprano in farmacia, lho fatto perché le feci sono scure, molto scure, a volte sono bicolore sul marrone scurissimo e marrone normale, insomma il risultato è positivo, in questi giorni ho avuto anche tosse e raffreddore, mi sto curando con sciroppo per tosse secca e ho preso qualche tachipirina 500 nei giorni scorsi, oltre ad aerosol, sto prendendo anche integratore relaxcol plus e qualche bustina di riopan.. Adesso mi sto seriamente preoccupando, domani andrò dal dottore, intanto vi chiedo un consulto, grazie
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
A questo punto le consiglio di fare il test per sangue occulto seriamente in laboratorio e su tre campioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Ho prenotato esami per del sangue, esami feci sangue o culto su 3 campioni ed esame urine, vorrei capire una cosa, se c'è sangue proveniente dallo stomaco per un ulcera, viene trovato anche nelle feci? Se il sangue proviene dallo stomaco potrebbe comunque essere essere positiva il test delle feci?

Grazie ancora
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La specificità per la provenienza del sangue nelle feci dipende dal test utilizzato dal laboratorio: i test immunochimici riguardano perdite a carico del colon-retto, i test al guaiaco possono risultare positivi anche per perdite dal tratto digestivo superiore.
Attualmente nella maggior parte dei casi i laboratori utilizzano i più moderni test immunochimici.
Le feci devono essere raccolte in tre giorni diversi, non devono essere contaminate da urina e consegnate in laboratorio entro 3 ore (se entro 24 ore vanno in frigorifero).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Grazie, un ultima informazione, Ho fatto a casa il test "screen sangue occulto nelle feci" ma non trovo nessuna indicazione a riguardo di quale tipo di test fosse, un'altra cosa oggi ho riempito la prima provetta, l'ho messa in frigorifero, le posso portare tutte e 3 insieme il lunedì?
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Deve seguire le indicazioni che le fornisce il laboratorio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto esami del sangue urine e feci in 3 campioni ecco i risultati :

0] EMOCROMO
GLOBULI BIANCHI : 9.03 x10^3/ l 4.00 - 11.00
GLOBULI ROSSI : 4.78 x10^6/ l 4.50 - 6.50
HGB : 15.6 g/dl 13.0 - 18.0
HCT : 45 % 40 - 54
MCV : 94 fl 76 - 96
MCH : 32.6 * pg 27.0 - 32.0
MCHC : 34.8 g/dl 30.0 - 35.0
PLT : 243 x10^3/ l 150 - 450
ERITROBLASTI : 0.00 %
NEUTROFILI : 4.50 x10^3/ l 2.00 - 7.50
LINFOCITI : 3.59 x10^3/ l 1.50 - 5.00
MONOCITI : 0.68 x10^3/ l 0.20 - 1.00
EOSINOFILI: 0.22 x10^3/ l 0.04 - 0.40
BASOFILI : 0.04 x10^3/ l 0.01 - 0.10
Neutrofili : 49.90 %
Linfociti : 39.80 %
Monociti : 7.50 %
Eosinofili : 2.40 %
Basofili : 0.40 %
Materiale: Siero
[0] GLUCOSIO : 84 mg/dl 70 - 110
Materiale: Siero
[0] CREATININA : 0.97 mg/dl 0.50 - 1.20
[0] Vel. Filtr. Glomerulare (eGFR) 89 ml/min Rapportato ad una superficie
corporea standard di 1,73 m
spazio valrifdescr
[0] COLESTEROLO : 189 mg/dl < 200
[0] COLESTEROLO HDL : 49 mg/dl > 35
[0] TRIGLICERIDI : 152 * mg/dl < 150
[0] FERRO : 130 g/dl 70 - 180
[0] AST : 26 U/L < 50
[0] ALT : 36 U/L < 50

ESAME URINE COMPLETO
PARAM. CHIMICO-FISICI :
Colore : Giallo paglierino
Aspetto : Limpido
pH : 6.0 5.0 - 7.0
Peso specifico : 1.020 1.010 - 1.025
Proteine : Assenti mg/dl 0 - 15
Glucosio : Assente mg/dl Assente
Corpi chetonici : Assenti mg/dl Assenti
Emoglobina : Assente mg/dl Assente
Bilirubina : Assente mg/dl Assente
Urobilinogeno : Assente mg/dl 0.0 - 0.2
Nitriti : Assenti Assenti
ELEM. CORPUSCOLATI
Metodica: Acquisizione automatizzata
di immagini microscopiche
:
Leucociti: 1 / l 0 - 20
Batteri: 49 / l 0 - 100
Commento: Nei limiti della norma
[0] FERRITINA : 281 ng/ml 24 - 336
[0] R.S.O. : Negativo

Sembra andare bene?
Il test delle feci lo devo rifare?
Da quando ho sospeso riopan ed integratori le feci sono tornate formate e colore normale, a volte ho un po di bruciore interno ano, interno di circa 4 centimetri..

Grazie
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gli esami esposti sono nella norma.
Non ci sono indicazioni per ripetere il test.
Per il bruciore anale può essere di giovamento l'applicazione di un prodotto lenitivo locale di quelli utilizzati per emorroidi/ragadi, senza cortisone.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
Grazie per tutte le tempestive risposte, direi che posso chiudere questa pagina ma ho un ultimo dubbio, da cosa può essere dipeso che il test del sangue occulto nelle feci fatto a casa sia risultato lievemente positivo, lievemente perché la linea in basso era appena visibile? Considerando che il bruciore interno all'ano è appena appena percepibile e solo in poche occasioni..
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Verosimilmente dalla stessa lieve irritazione del canale anale che provoca il bruciore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.