Sangue occulto feci-colonscopia?

Buongiorno, gent.
mi nel marzo 2018 ho effettuato una colonscopia per SOF positivo.
Sono stati rimossi nel sigma 2 piccoli polipi iperplastici e presenza di emorroidi congeste.
Nel 2021 a settembre effettuata un altra colonscopia (come indicato dal gastroenterolo della prima colonscopia).
ESITO: sono stati rimossi 2 adenomi tubulari con displasia di basso grado e nel colon ascendente adenoma tubulare con con displasia di basso grado.
Congestione con ipermia del plesso emorroidario.

Dal 2016 (ultima operazione al naso per polipi ecc) ho sempre ferritin e ferro basso.

Durante l anno mi capita che le feci contengono sangue e anche sulla carta igienica.

Dopo la rimozione dei polipi nel 2018 e 2021 ferro e ferritina comunque sempre bassi.

L ematologo mi ha detto poche settimane fa di fare il sangue occulto su 3 campioni in cui l esito è il seguente:
primo campione: POSITIVO
secondo campione: DUBBIA POSITIVITA
terzo campione: NEGATIVO.

L'ematologo mi ha detto di rifare colonscopia.

E da circa 10 giorni che sto assumendo daflon 500 6 cp per i primi 4 giorni, poi 4 pe 3 giorni e poi 2 al giorno.

Attualmente il sangue visibile non lo vedo più anche se la cura la dovevo fare a marzo.
Ora non so se dopo due anni devo rifare ancora la colonscopia.
L endoscopista a settembre 2021mi aveva detto di rifarla tra 5 anni.

IDa giugno a d agosto ho effettuato una cura con sideral forte ma sia il ferrro che la ferritinaa non si sono alzati di valore.

Cosa mi consigliate?
se devo rifare la colon per me non e un problema ma non so se dopo due anni può essere indicata.

il 16 agosto ho effettuato gastro duodenoscopia con esito istologico non ancora pronto e conclusioni gastrite cronica non erosiva.
Effettuate biopsie in antro, corpo, fondo e angulus e ricerca di HP.
Null'altro da segnalare.

Io non sono un medico ma no penso che la gastroscopia effettuata possa incidere sulla mancata assunzione di ferro.
L anno scoro effettuata altra gastroscopia rimossi due polipi in grande curvatura di cui di 1 cm esito istologico polipi iperplastici e adenoni con displasia di basso grado.
l

Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In considerazione del precedente rilievo e asportazione di adenoma colon e in presenza di positività per sangue occulto sono dell'idea che la colonscopia sia indicata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.