Sibo cura peggioramento

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata la SIBO da idrogeno/metano a Febbraio 2023, ho fatto la cura con NORMIX x 10gg (6 cps) + Probiotici prolactis + alimentazione senza lattosio, finito la cura stavo bene, ho riscontrato beneficio, ad oggi ho ripreso però da un mese la cura per lo stomaco (gastrite e reflusso cronico da circa 12 anni) con peptazol da 40mg x 1 mese ed ora da 20 mg x 2 mesi, ho riscontrato che mi è tornato nuovamente fuori un forte meteorismo con gonfiore in associazione sto continuando i probiotici da Marzo cambiandoli con l'eterolactis...com'è possibile che mi sia tornato fuori il meteorismo e gonfiore?

In farmacia per il gonfiore mi avrebbero consigliato di abbinare ai probiotici il plefixol.

Tendo ad essere stitica ma da quando prendo i probiotici sono più regolare e anche a livello di scariche ne ho molte meno rispetto i primi tempi che si alternava stitichezza a diarrea.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli inibitori della pompa protonica sono tra le cause di insorgenza della SIBO.
ne parli con il suo Gastroenterologo per una terapia differente per 8l suo reflusso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia