Salve, cosa fare se è’ diagnosticata adenomiomatosi fundica della colicisti 2,50x1,60 mm ..? grazi

Salve,
mia figlia di 25 anni a seguito di ecografia della parete intestinale, necessitata da indagine per diagnosticare la frequenza di mal di pancia presumibilmente attribuiti ad intolleranza al glutine e al lattosio, scopriva una Adenomiomatosi fundica della colicisti del diametro 25x13 mm;
Veniva consigliata una periodica indagine eco grafica (3-6 mesi)...
Apprezzato sarebbe vostro parere su opportunità’ di ulteriori esami, su pericolo di degenerazioni neoplastiche ed inoltre se suggerite, in linea precauzionale, intervento chirurgico...
Grazie,
Distinti saluti
Luigi De Ioanni
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quali sono le misure corrette?
L'atteggiamento clinico è il seguente: una ecografia ogni 12 mesi.
Quando il diametro supera un cm, occorre togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.Bacosi, tuttavia le chiedo
cosa potrebbe succedere qualora si scelga il controllo periodico e non l’intervento , trattandosi di giovane di 25 anni costretta per il resto della vita a privarsi della funzione della colicisti..?
Grazie molte ..
Distinti saluti
Luigi De Ioanni
[#3]
dopo
Utente
Grazie dr.Bacosi, tuttavia le chiedo
cosa potrebbe succedere qualora si scelga il controllo periodico e non l’intervento , trattandosi di giovane di 25 anni costretta per il resto della vita a privarsi della funzione della colicisti..?
Grazie molte ..
Distinti saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le linee guida internazionali stabiliscono quanto le ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia