Linfonodi latero cervicali ingrossati

Salve Dottori, sono una ragazza di 32 anni e ieri sera mi sono accorta che ho 2 linfonodi laterale cervicali a sinistra ingrossati.
Ho mal di gola e raffreddore e soffro di gengiviti ricorrenti.
Ho tantissima paura e ansia che possa essere qualcosa di grave.
Non ho altri sintomi, se non una gastrite probabilmente da helicobacter e un artrosi cervicale constatata con una lastra.
Ho fatto della analisi del sangue cioè emocromo un mese fa ed erano tutte ok.
A cosa potrebbe essere dovuto questo rigonfiamento?
Vorrei effettuare un'ecografia subito dopo pasqua per escludere che si tratti di una cosa grave.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i linfonodi tendono ad infiammarsi e di conseguenza ingrossarsi, a seguito di infezioni/infiammazioni nel territorio di loro competenza.
Pertanto le problematiche di mal di gola e gengiviti recidivanti potrebbero ragionevolmente spiegare quanto lei ha notato.
Comunque, l'esecuzione di un'ecografia, assieme alla negatività degli esami appena eseguiti, toglierebbe ogni dubbio, facendola uscire dall'attuale stato di preoccupazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Inanzi tutto grazie mille per la celere risposta e le auguro una buona pasqua in famiglia di pace e serenità. Mi ha tranquillizzata in quanto purtroppo a causa di importanti problemi familiari affrontati di recente sono molto ansiosa su tutto. Sto assumendo del brufen per togliere l'infiammazione e sto facendo sciacqui con colluttazione per le gengive in modo da aiutami in queste festività per poi farmi visitare in maniera del tutto tranquilla dal mio medico di base. Un'ultima domanda, se ci fosse stato qualcosa di grave avrei potuto avere altri sintomi importanti e/o averlo notato dal.semplice emocromo di un mese fa? Grazie ancora