Consiglio su simeticone

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consiglio.
e' da diversi mesi che ho problemi di aria intestinale.

In commercio esistono vari tipi di simeticone.
quale mi consigliate?
quelli con probiotici o solo simeticone?
quante compresse assumere, da quanti mg?.
ho assunto per un mese colinox ora mi consigliate altro per cambiare o continuo con colinox?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È in genere preferibile scegliere farmaci con un solo principio attivo e associare un altro farmaco se necessario. Questo vale anche per la maggior parte degli integratori.
Il simeticone ha proprietà tensioattive e facilita l'eliminazione dell'aria contenute nel tratto gastroenterico, ma non è una terapia che agisce sulla causa del meteorismo.
La possibilità di risolvere il problema del gonfiore è soprattutto legata alla riduzione della ingestione involontaria di aria.
Per maggiore chiarezza aggiungo il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia del simeticone(3 pillole di solo simeticone da 40 mg pranzo e cena vanno bene?) ma non ho capito a quale altro farmaco potrei associarlo.mi potrebbe dare un' indicazione?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per quel che riguarda l'associazione si tratta di una comunicazione generica con la quale esorto a scegliere tra i farmaci/integratori da banco quelli con la formulazione più semplice e, qualora ci fosse il bisogno, a preferire due formulazioni semplici anziché una composta da due principi.
Ciò detto, il solo simeticone potrebbe andare bene - a patto che quanto detto sul comportamento per ingestione involontaria di aria sia effettuato: la frequenza di somministrazione, anche tre volte al dì (colazione-pranzo-cena).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa.
Subito dopo i pasti si forma aria nello stomaco che devo digerire e sento il sapore del cibo .a volte ingoiando anche una compressa mi viene aria e a volte sento il cibo del pranzo.questa e' l' aerofagia ,meteorismo di cui mi parla o mal digestione ?nel caso basta il simeticone?grazie e buona domenica a lei e famiglia
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il simeticone può agevolare temporaneamente la risoluzione del sintomo. Per una soluzione duratura è opportuno instaurare le modificazioni indicate nell'articolo e più essere utile aggiungere, sempre per breve periodo, un procinetico prima dei pasti )tra i farmaci il domperidone, tra gli integratori lo zenzero).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Solo un' altra cosa.mi dispiace disturbarla ma oggi risponde solo lei.
Dopo il pranzo ho avvertito questi rumori di bollicine(borborigmi)nello stomaco .perche'?
[#7]
dopo
Utente
Con il simeticone potrebbero attenuarsi?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Perché l'aria mescolandosi con le secrezioni mucose produce schiuma. Il simeticone può agevolarne la scomparsa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Ok .provero' con il simeticone.
il fatto che mi viene aria dopo I pasti non e' anche sintomo di gastrite ?mi risponda dottore a questa domanda.non ne capisco molto di questi disturbi.nek caso potrei usare un antiacido?poi la lascio stare.grazie
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Non è un sintomo che indica una gastrite.
L'antiacido serve se c'è bruciore/acidità, altrimenti è inutile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,lei è proprio una brava persona.grazie per il consulto