Continua perdita di peso, cause??

Ho 21 anni, peso 57 kg
Al giorno mangio sui 4-5 pasti ma nonostante ciò non c'è nessun tipo di aumento
Non fumo, non faccio uso di stupefacenti
Vorrei capire cosa mi succede perchè sono preoccupato
Nel 2019 sono arrivato a pesare 67 kg e poi ho avuto una perdita di 10 kg

Dottore mi può aiutare?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto non preoccuparti
Alla tua età ancora si cambia
Comunque intanto dopo aver consultato il tuo medico curante sarebbe indicato il controllo della funzionalità tiroidea e della glicemia oltre ai normali esami di routine
Escludere un malassorbimento cominciando con la malattia celiaca e una intolleranza al lattosio
Dovresti dare notizie su mal malattie pregresse
Ci vuole un esame obiettivo generale
Conoscere eventuali malattie familiari
Ti consiglio di affidarti al tuo medico curante
Oltre al fatto di essere dimagrito hai disturbi?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho fatto le analisi del sangue insieme all esame tiroideo
S-Glucosio

 85     mg/dL [60 - 110] HK

S-Creatinina 0,90  mg/dL [0.60 - 1.40]

Enzimatico

Filtrato glomerulare (eGFR)* 121,9  mL/min [75,0 - 120,0] Stimato CKD EPI

S-Potassio 4,07  mmol/L [3.50 - 5.00]

S-Aspartato   22   U/L [0 - 50] IFCC
Amminotrasferasi

 S-Alanina

Amminotrasferasi  23     U/L [0 - 50] IFCC

S-Gamma Glutamiltrasferasi 20   U/L [11 - 50] IFCC

 S-Fosfatasi Alcalina   47   U/L [40 - 129] IFCC/Cinetico

S-Amilasi
98   U/L [0 - 100] EPS-G7 IFCC
S-Lipasi * 11    U/L [22 - 51] Enz.1,2-digliceride

 S-Colesterolo totale 145    mg/dL [90 - 200]
Enz.COD-POD

S-Colesterolo HDL 73     mg/dL [35 - 100] Enz.COD-POD diretto

 S-Trigliceridi  40     mg/dL [40 - 200] Enz.GPO PAP

 S-Urato 6,1  mg/dL [3,5 - 7,2] Uricasi-PAP

 S-Proteine Totali  7,8  g/dL [6,1 - 8,1] Biureto

 S-Ferro Totale 127    g/dl [45 - 170] Ferene

 S-Ferritina 34     ug/L [25 - 340]

S-25-OH-Vitamina D 11     ug/L Carenza: < 20

Insufficienza: 20-29

Sufficienza: 30-100 Tossicità: >100

S-Proteina C Reattiva 0,13  mg/L [0,00 - 8,00]
S-Alfa Fetoproteina 3,6   kUI/L Adulti        [0 - 11]

S-Tireotropina reflex

(TSH-R) 1,702 [0,40-4,20]

S-Elettroforesi delle proteine

S-Albumina % 61,10
S-Alfa1 % 2,90

 S-Alfa2 % 7,40

 S-Beta1 %5,50

 S-Beta2 % 5,40

S-Gamma % 17,70

S-Albumina  * 4,77  g/dL [4,02 - 4,76]

 S-Alfa1  0,23  g/dL [0,21 - 0,35]

S-Alfa2  0,58  g/dL [0,51 - 0,85]

 S-Beta1  0,43   g/dL [0,34 - 0,52]

 S-Beta2  0,42  g/dL [0,23 - 0,47]
 S-Gamma * 1,38  g/dL [0,80 - 1,35]

S-Rapp Album/Glob 1,57

Effettuato anche test bia rilevato Metabolismo di 1540 calorie , norma che doveva essere 1250-1300

[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok
Eseguirei il pannello completo della tiroide FT3 FT4 TSH e una ecografia della tiroide e il test celiachia ossia ab antitransglutaminasi IgA e IgA totali
Inoltre esame feci per SO calprotectina elastasi h.pilori chimico fisico e parassiti ( i parassiti e il SO su 3 campioni)
Una ecografia addominale completa
Ha disturbi digestivi?
Ripeto di affidarsi al medico curante
Consideri anche se ha cambiato il tipo di alimentazione
Se ha aumentato l'attività fisica etc

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l ecografia addome completo l anno scorso quando ho perso i kg
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Referto:
Fegato di dimensioni normali con profili regolari ed ecostruttura omogenea esente da alterazioni focali.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. Colecisti distesa a pareti regolari, priva di calcoli.
Normale il tronco portale e i vasi sovraepatici.
Regolare morfologia, dimensioni ed ecostruttura del pancreas e della milza.
Reni in sede di dimensioni normali, con profili regolari e struttura parenchimale omogenea esenti da lesioni focali, con normale rappresentazione della differenziazione corticomidollare.
Le cavità escretrici non sono dilatate e non si osservano immagini sospette per calcoli.
Vescica distesa a pareti regolari. Nulla da segnalare a carico della prostata e delle vescicole seminali. Non liquido libero  in addome.
Non adenomegalie del retroperitoneo  indagabile.

Ho perso i kg dopo aver lasciato palestra , ora mi sono iscritto da poco di nuovo sperando di aumentare..
Ecografia tiroide già fatta con esito negativo
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Quando frequentavi la palestra assumevi integratori ?

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Non so se si possono considerare integratori ma ho assunto proteine in polvere per un periodo di tempo. Prima di iscrivermi in palestra ero molto magro ,durante la palestra ho aumentato di molto e poi riperso
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Può essere sia stato per quegli integratori
È meglio evitarli
Bisogna solo mangiare sano

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
Non saprei sinceramente
A quest età avere quel peso non è facile anche a livello psicologico..
Quindi secondo lei dovrei provare a fare i vari esami che mi ha elencato? Il mio medico curante mi ha solo detto sorridendo che posso godermi il periodo di Metabolismo alto in quanto posso mangiare quanto voglio senza aumentare però alla fine non è nemmeno cosi bella come cosa
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok il tuo medico avrà ragione ma un test ematico per eventuale celiachia lo farei ossia anticorpi anti transglutaminasi IgA e IgA totali
Hai disturbi intestinali? O digestivi?
Inoltre capire perché la vit D è bassa
Fatti dare una integrazione di vit d da assumere quotidianamente per 3 mesi con successivo controllo
Farei anche gli esami delle feci scritti sopra

Dr. Ida Fumagalli

[#10]
dopo
Utente
Non saprei. Spesso ho mal di stomaco
3 giorni fa la sera ho mangiato i peperoni e dopo nemmeno 5 minuti ho avuto un dolore atroce allo stomaco ,quasi da chiamare l'ambulanza..ho bevuto un bicchiere di acqua e zucchero e solo quello mi ha calmato. Non so da cosa sia dovuto .
La vitamina d anche l'anno scorso era bassa.ho assunto integrazione di vitamina d per 3 mesi ma nonostante ciò ,al successivo prelievo ho avuto di nuovo la vitamina d bassa
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Prima di fare esofagogastroduodenoscopia puoi fare sul sangue oltre agli esami già indicati il GASTROPANEL e gli ab anti cellule parietali gastriche
Però se i disturbi digestivi persistono penso sia giusto eseguire EGDS anche con biopsia per celiachia

Dr. Ida Fumagalli

[#12]
dopo
Utente
Cercherò di fare tutti gli esami che mi ha prescritto! Secondo lei da cosa può essere dovuto il fatto che nonostante abbia assunto l integrazione della vitamina D , i valori risultino ancora bassi? Secondo lei tra ciò e gli affanni e la stanchezza c'è qualche collegamento? Molte volte ho fatica a respirare sopratutto la sera dopo mangiato..ho fatto vari controlli al cuore e i polmoni ma non è risultato nulla..mi dicono solo ansia ma non mi sembra per niente ansia
[#13]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe dipendere appunto da un insufficiente apporto alimentare o da un ridotto assorbimento o ridotta esposizione al sole o ridotta attività fisica
La vit d è meglio venga assunta quotidianamente nelle dosi corrette e durante il pasto
È una vitamina liposolubile per cui nel pasto devono esserci anche grassi
Alimenti ricchi in vit D sono le uova i pesci ma anche latte burro
Fegato Pancetta Lardo Derivati del latte Grassi
L'applicazione di creme solari riduce la produzione di vit d
Una volta si dava ai bambini l'olio di fegato di merluzzo
Cerchi di seguire una dieta varia e equilibrata che comprenda anche una giusta quantità di grassi

Dr. Ida Fumagalli

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno . Ogni mattina mi bevo il mio bicchiere di latte ma a quanto pare non risulta sufficiente. Cercherò di seguire ciò che mi ha detto e di fare gli esami prescritti. La ringrazio molto per avermi seguito !
Le farò sapere!