Quali altri test dovrei eseguire ?

Buongiorno, qualche mese fa ho iniziato ad avere gonfiore addominale con molto aria.
Sono sempre stata una persona abbastanza stitica invece da qualche mese a questa parte ho notato che le mie feci sono più morbide appiccicose e a volte galleggiano.
Sono andata dal medico di base e poi gastrointerologo ho effettuato esami del sangue anche quelli per la celiachia, è risultato gli anti corpi anti endomesio positivo mentre gli anticorpiantitrasglutaminasi al di sotto di0 0.8, mentre il resto degli esami nella norma.
Dopo questi esami il gastrointerologo ha escluso La celiachia spiegandomi che visto che gli altri esami come il ferro era nella norma era strano che potessi esserlo.
MI ha prescritto il breath test, ma dovrei eseguirlo a fine settembre (prima non c’era posto) e basta.
Da circa una settimana ho notato molta più difficoltà a digerire alcuni cibi come il tonno e ho spesso uno stimolo continuo di dover andare in bagno anche se effettivamente a volte vado e altre ho lo stimolo ma non vado.
Volevo sapere se è utile prescrivere altri esami nell’attesa del breath test.
Non ho dolori a volte un leggero mal di pancia di qualche minuto, ma anche questo non sempre.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Bisogna accertare che le IgA antitransglutaminasi siano state praticate insieme alle IgA totali e che queste siano nella norma.
Utile anche valutare la funzionalità tiroidea (TSH) ed epatica (ALT, AST, GGT). Per quel che riguarda gli esami sulle feci utili coprocoltura, parassitologico e calprotectina fecale.
Suppongo che il breath test che le è stato proposto sia quello per il malassorbimento di lattosio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
LA ringrazio dottore, esatto l’esame che mi è stato prescritto è proprio quello.
Secondo lei dovrei rifare gli esami del sangue sulla celiachia e fare la gastroscopia? Il medico di base dopo i primi esiti degli esami aveva proposto di fare così, ma il gastrointerologo non me li aveva prescritti. Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mi sembra ragionevole ripetere gli esami e, se dovessero destare dubbi si potrà prendere in considerazione la gastroscopia e/o un test genetico HLA DQ2/DQ8 per poter escludere la celiachia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.