Peridon ed extrasistole

Gentili dottori,
scrivo per chiedere un consulto in merito ai miei sintomi: da una settimana ho mal di stomaco, tutta la fascia alta dell’addome (quella sotto il seno) mi fa male, sento come un peso. Se mangio mi si gonfia subito.

Sto avendo anche scariche di diarrea e sinceramente sono praticamente a digiuno da venerdì, bevo molta acqua e tisane al finocchio, che mi aiutano a sgonfiare lo stomaco.

In tutto ciò mi sono tornate le extrasistole, il punto è che prima ne sentivo una o due durante la giornata, ora ne sento tante.

Ho fatto caso che se dormo o quando mi sveglio non le sento, cominciano da dopo colazione e vanno avanti per tutta la giornata. Anche se mangio un solo crakers inizio ad avvertirle. Quando le avverto tendo a stare in piedi, perché sembra che la situazione migliori.

Oltretutto a giorni mi dovrebbe venire il ciclo, e in quei giorni di solito sono soggetta a sentire qualche extra, ma non così.

Il mio medico mi ha detto che sono da imputare allo stomaco (ho fatto visita completa cardiologica nel 2021 ed era tutto ok. ho messo un holter nel 2020 sempre per extrasistole, ma non ne è stata rilevata neanche una).

Il dottore mi ha dato Enterogermina viaggi (con boulardii, vit B, A e D) e Peridon per lo stomaco 10 min prima di pranzo e cena, ma non ho il coraggio di prenderlo perché sul bugiardino leggo che potrebbe aumentare le aritmie e io già sento parecchie extrasistole così.

Inoltre, nonostante io stia bevendo molto, ho la lingua bianchissima e ruvida. Cosa può essere?

Posso sapere cosa ne pensate?
Il Peridon potrebbe aumentare le extrasistole che avverto?

Sono terrorizzate sinceramente
Se prendessi Perido Natural Forte?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il domperidone non è indicato se ci sono disturbi del ritmo cardiaco. Na non mi sembra il suo caso con Holter negativo. Quello che percepisce sono palpitazioni e non extrasisitoli; queste ultime sono rilevabili soltanto con elettrocardiogramma.
Il domperidone inoltre non è benefico in caso di diarrea.
Il dolore allo stomaco può essere correlato al gonfiore. Se l'infuso di semi di finocchio non dò sufficiente sollievo, può aggiungere un tensioattivo come il simeticone dopo i pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Fortunatamente la diarrea sembra essere passata (ieri solo una scarica al mattino e basta). Lo stomaco è sicuramente più sgonfio, non mangiando molto. Persistono extrasistole o palpitazioni che avverto da subito dopo i pasti e sento di avere tanta aria in pancia, con continue frautulenze. Ieri sera ho mangiato pochissimo pesce in bianco e stanotte me lo sento in gola. Sono sempre stata soggetta a reflusso. Potrebbe essere quello? Se prendessi esoxx one dopo i pasti per qualche giorno?
Rispetto al peridon mi sconsiglia eventualmente anche perido natural forte? La dottoressa mi diceva che serviva per accelerare la digestione
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il primo prodotto di cui parla è un dispositivo medico efficace nel trattamento dei sintomi da reflusso ed è consigliabile nel suo caso. Il secondo prodotto che cita, anche se ha un nome commerciale simile, non ha lo stesso principio attivo (domperidone),ma è un integratore alimentare con zenzero. Ha efficacia sullo svuotamento gastrico e può contribuire a migliorare la sua sintomatologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, una domanda: mangiando pochissimo vado pochissimo in bagno, ma ogni volta è praticamente diarrea (vado una volta al giorno massimo). È il caso di prendere qualche fermenti lattici più forte di quello che sto assumendo ora (enterogermina viaggi)?
Potrebbe trattarsi di una influenza intestinale con annesso reflusso?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il probiotico che sta prendendo contiene Saccharomyces boulardii e può essere utile. Generalmente una infezione virale ha manifestazioni più eclatanti, ma è un'ipotesi possibile. In questo caso si risolve spontaneamente in pochi giorni.
Se la sintomatologia persiste invariata per oltre una settimana consigli la visita gastroenterologica per fare chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.