Dolore/fastidio all esofago

Salve

praticamente ieri pomeriggio ho iniziato ad avvertire come crampi della fame al livello del torace ma poi nonostante abbia cenato non mi sono passati

dopo di che mi sono iniziate eruttazioni molto frequenti e quelle mi davano sollievo infatti mi è passato per qualche ora ma andando a letto è tornato il dolore/fastidio misto a lèggera nausea

ora sento solo fastidio all inizio dell esofago sempre con eruttazioni frequenti ma non ho acido ne niente

cosa può essere?

Sento come un blocco nell esofago però questa sensazione va e viene, quando dormo ad esempio sparisce
spero che sia l’ennesimo sintomo psicologico visto che soffro di ansia grave che si manifesta sempre con sintomi insoliti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La condizione occasionale dolorosa può essere connessa a spasmi funzionali provocati da un disordine motorio transitorio. Una delle cause più frequenti che determinano questo fenomeno è l'ingestione involontaria di aria collegata a una condizione ansiosa.
L'assunzione di un carminativo/tensioattivo (per esempio simeticone) per pochi giorni può alleviare il fastidio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Allora innanzitutto grazie per la rapida risposta.
Fino ad ora è la cosa più plausibile che io abbia letto ma oggi a differenza degli altri giorni sento solo crampi a livello toracico è un dolorino lieve dietro la spalla specialmente da sdraiata, da seduta un po’ meno o quasi per niente.
Oggi sono andata dal medico e mi ha prescritto gastroscopia con biopsia e helicobacterius per eliminare ipotesi di cause organiche.

Io sono tanto preoccupata che possa essere qualcosa di serio, anche se negli ultimi anni ho sempre avuto qualche sintomo strano in giro per il corpo che poi passava da solo ed era sempre una questione di somatizzazione.

Inoltre sono anche molto preoccupata di fare la gastroscopia visto che non sono mai stata in ospedale se non per analisi del sangue e ho veramente il terrore.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gli ospedali non sono luoghi del tutto piacevoli, ma il "terrore" non è giustificato. L'indagine strumentale è un po' fastidiosa, ma è sopportabile e sarà aiutata da una lieve sedazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Beh diciamo che ho il terrore principalmente del referto della gastroscopia io penso sempre di avere malattie incurabili e tumori
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non penso che sia questo il caso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, riscrivo perché a una settimana da questo fastidioso sintomo l’ho potuto analizzare bene .
In parole povere il provo forti o lievi crampi della fame in qualsiasi momento, ma anche non avendo fame e dopo aver mangiato.

Però ho notato che se il mio cervello è completamente distratto questa sensazione sparisce.
Ad esempio andando al mare non provo questa sensazione finché non arrivo a casa.

Quindi a questo punto non capisco se sia una questione psicologica e ne tantomeno come farlo passare se lo fosse.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il rapporto tra apparato digerente e cervello è bidirezionale, quindi si influenzano a vicenda; ansia, sintomi gastrointestinali, ansia, sintomi gastrointestinali...
Per iniziare a star meglio adotterei il consiglio che le ho già proposto; in abbinamento a questo, o in un tempo successivo, le consiglio di chiedere una consulenza psicologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.