Digestione difficile: ansia?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e premetto che da un po’ di tempo sono ansioso (spesso per l’università) e anche leggermente ipocondriaco.

Il mio problema forse non è nemmeno organico:
esami del sangue perfetti
pressione arteriosa e battiti perfetti, giudicati da alcuni invidiabili.

Tuttavia, spesso a cena mi sento lo stomaco chiuso, come se fossi già sazio e inoltre digerisco anche molto più lentamente, ore e ore dopo non capisco se sia qualcosa di organico o psicologico sono davvero irrequieto per questo.

Quando mi stendo per andare a letto sento i rumori dello stomaco o intestino, come se ci fosse troppo gas del dovuto solo in posizione estesa, eretta mai
Secondo lei è opportuno fare una visita?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La descrizione si accorda con una accentuata percezione viscerale della fisiologica presenza di aria nell'apparato digerente accentuata dalla condizione ansiosa. La visita medica può ricondurre il tutto nella giusta considerazione e contribuire ad attenuare l'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.