Parere esito gastroduodenoscopia

Buongiorno, stamattina ho eseguito gastroduodenoscopia prescritta dal mio curante, dopo aver riscontrato alle analisi del sangue la presenza di helicobacter p, perché accuso da anni reflusso (solo quando mangio e magari mi sdraio quindi risolvo con un gaviscon la sera prima di dormire, e occasionalmente di giorno) non ho mai avuto bruciore retrosternale o mal di gola esclusi i casi in cui non prendessi gaviscon e mi capitasse di notte.
Inoltre, spesso ma soprattutto nei cambi stagione, mi capita di avere sotto la bocca dello stomaco sulla destra (zona a metà sotto il costato, la dottoressami diceva zona antrale o duodenale) un senso di languore/vago bruciore che si attenuava solo con il pasto, e nei cambi di stagione soprattutto primavera, diventava più forte e non passava del tutto neanche mangiando (e in quei periodi la dottoressa mi aumentava il pantoprazolo 20, che prendo a cicli lunghi, a 40).
Così ho chiesto di fare gastroduodenoscopia per essere sicura non ci fossero cose gravi e per capire se effettivamente helicobacter fosse la causa dei miei disturbi.

L'esito è stato ESAME CONDOTTO FINO AL DUODENO II PORZIONE.
ESOFAGO REGOLARE CON CARDIAS IN SEDE, STOMACO: MUCOSA FUNDICA DI ASPETTO FINEMENTE PETECCHIALE, MUCOSA DEL CORPO GASTRICO DI ASPETTO MICROGRANULARE, COMPATIBILE CON INFEZIONE DA HP (PAZIENTE IN TERAPIA CON IPP): BIOPSIE A LIVELLO ANTRO-ANGOLARE, CORPO E FONDO PILORO, BULBO DUODENALE E DUODENO II PORZIONE CON ASPETTO REGOLARE, IN PARTICOLARE PLICHE DUODENALI E PATTERN MUCOSO (DEI VILLI) REGOLARE ANCHE CON MAGNIFICAZIONE.

CONCLUSIONI: GASTROPATIA LIEVE HP CORRELATA.

SE SI CONFERMASSE ANCHE ISTOLOGICAMENTE LA PRESENZA DI HB, INDICATA ERADICAZIONE CON CONTROLLO A 2 MESI DAL TERMINE DELLA TERAPIA CON UREA BREATH TEST O RICERCA ANTIGENE FECALE PER HP.

Nell'attesa dell'istologico e di eventuale terapia per eradicare hp, vi chiedo parere riguardo gli esiti perché non riuscirò a vedere il mio medico a breve e vorrei delucidazioni riguardo ad alcuni termini e alle condizioni della mucosa che non ho capito.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'aspetto finemente petecchiale e microgranulare della mucosa è indizio endoscopico consistente di gastrite attiva, ma questa definizione è soltanto istologica, pertanto bisognerà attendere la relazione. La probabilità di presenza di infezione da HP è elevata e richiederà. dopo la conferma, una terapia "eradicante" con antibiotici e PPI per un breve periodo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della spiegazione, ma come può essere il cardias regolare se soffro di reflusso da quando ero ragazzina?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Esofago regolare significa che non ci sono alterazioni della mucosa, né deformazioni del calibro; cardias in sede vuol dire che è posto alla corretta distanza e non appare mobile come può accadere in una ernia iatale da scivolamento. Il reflusso è un aspetto funzionale, non strutturale, talvolta può essere evidente in corso di endoscopia e talvolta no. In più i "sintomi da reflusso" spesso non sono "reflusso",

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della spiegazione esaustiva. Nel mio caso credo proprio sia reflusso perché mi risale tutto in bocca...la ringrazio ancora buona serata